La richiesta può essere fatta in una qualsiasi sede territoriale dell’Istituto di previdenza sociale Dal 16 agosto parte la delega digitale, ossia la possibilità, per il cittadino impossibilitato a utilizzare in autonomia i servizi online Inps, di delegare un’altra persona di fiducia per svolgere le sue funzioni Con la circolare Inps 12 agosto 2021, inoltre, l’Istituto nazionale di prevdenza sociale ha confermato la data del 30 settembre per la dismissione del Pin Inps in favore dell’identità digitale Spid, Cie e Cns e l’autenticazione e l’accesso tramite i servizi web Inps La delega digitale si inserisce nel piano che il Ministro per l’innovazione e la transizione digitale - Dipartimento per la trasformazione digitale sta mettendo in campo per rendere più facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con l’identità digitale La richiesta per delegare un’altra persona può essere effettuata dal delegante in una qualsiasi sede territoriale dell’Inps esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale e la copia del documento di riconoscimento del delegante Dopo la registrazione a sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi Inps in luogo del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante Il delegante può anche definire il termine di validità della delega.