La “seconda enciclica” di papa Francesco: Giovanni XXIII santo senza miracolo


Due encicliche in un giorno.
Questa è l’ultima sorpresa preparata da papa Francesco.
Oltre alla “Lumen Fidei”, l’enciclica “a quattro mani” scritta a partire dalla bozza già preparata da Benedetto XVI, oggi Bergoglio ha reso nota la sua “seconda enciclica”: ha voluto che insieme a Giovanni Paolo II sia canonizzato anche papa Angelo Roncalli, il papa che ha indetto il Concilio Vaticano II, anche senza il riconoscimento del miracolo avvenuto per sua intercessione.Un gesto che sovverte le regole e mostra quanto forte sia l’indole pastorale di Bergoglio che indica in Giovanni XXIII, il cosiddetto “Papa buono”, come un modello per il suo pontificato, insieme con papa

La canonizzazione di Giovanni XXIII rappresenta un gesto insolito rispetto alla procedura convenzionale adottata dal Vaticano per riconoscere i santi.
E' ufficiale la data della canonizzazione di Roncalli e Wojtyla, lo ha annunciato Bergoglio .


Il 27 aprile 2014 Papa Roncalli diventa Santo insieme a Papa Wojtyla.
···
Papa Roncalli, Giovanni XXII diventa santo il 27 aprile 2014.
···
Era stato eletto papa il 28 ottobre 1958.
Nel comune dell'Isola, che prende il nome proprio dal Papa sono stati allestiti maxi schermi in ogni angolo del paese per seguire la cerimonia di piazza San Pietro.
Papa Francesco racconta ai fedeli il miracolo della guarigione di una bimbaapertura, cronaca, ultime notizie .


santo Papa Francesco si recher?
···
all'Istituto Penale per Minori di Casal del Marmo per la celebrazione della “Messa nella Cena del Signore”.
···
Si tratta dell’ennesimo atto di carit?


Papa Francesco ha presieduto la sua seconda Via Crucis, davanti a 40mila fedeli accorsi a Roma, davanti al Colosseo.
···
«Il male non avrà l’ultima parola, ma l’amore, la misericordia e il perdono», ha detto il Pontefice nel corso della celebrazione.
Papa Giovanni XXIII al secolo Giovanni Angelo Roncalli nato a Sotto il Monte (Bergamo), sarà santificato insieme a Karol Wojtyla domenica 27 .
Papa Francesco ha firmato oggi i decreti per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che saranno proclamati santi entrambi .


A pochi giorni dall'annuncio della canonizzazione e nel cinquantesimo anno della sua morte, la Valle Imagna celebra il bergamasco Papa Giovanni XXIII con una.


"L'annuncio della convocazione del concistoro dei cardinali per la proclamazione della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII alimenta una grande gioia per tutta la Chiesa e per il mondo intero, che in modo speciale ha.
«Il sindaco e l’amministrazione comunale precisano che la visita a Roma per la santificazione di Giovanni XXIII avrà le spese a totale carico dei singoli partecipanti».


La vita è un dono talmente grande, che si può gustare anche prigionieri del proprio corpo ed attaccati ad un respiratore da 13 anni.


Quarantamila persone che hanno affollato il Colosseo, una distesa di candele, i maxi schermi ai Fori Imperiali e 50 paesi collegati in Mondovisione.
Palazzo Lombardia ha approvato il protocollo d’intesa con la diocesi di Bergamo, la Provincia, i Comuni di Bergamo e di Sotto il Monte.
Incassare oltre 200 milioni di euro in una settimana è possibile, soprattutto se la settimana in questione, dal 21 al 27 aprile, è quella della canonizzazione di due papi.
Una giornata, domenica 27 aprile, attesa da tempo e ricca di forti emozioni:
···
Ma anche un percorso di fede nei luoghi più cari a Papa Roncalli:

2014 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.