www.ilsole24ore.com
27/09/2019 14:06 -
âCé sempre una mano mal dipinta, un pesce di troppo, un cielo feroce, la nostalgia metafisicaâ descrive orgogliosamente enfatico Luca Massimo Barbero che al Palazzo Reale di Milano ha curato l'antologica, e finalmente che antologica, senza accostamenti inadeguati e forte di 100, dicasi 100 capolavori, provenienti dalle collezioni più blasonate di New York (Ariadne, 1913, The Metropolitan Museum of Art) , San Paolo del Brasile (L'enigma di una giornata, 1914, Mac Usp Collection ), Londra (L'incertezza del poeta, 1913, Tate Modern ), Roma (Autoritratto nudo, 1943 e Le muse inquietanti, 1925 dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea ), Parigi (Melancolie hermétique, 1918-19, Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris ) e Milano (Il figliol prodigo, 1922, e Combattimento, 1928-29 dal Museo del Novecento ) .