Tagliatelle di castagne alla cipolla

Una pasta così è autunnale al 100%.
Non importa cosa dicano le previsioni, non importa se il sole ancora si ostina a ricordare l’estate, al fresco della sera, davanti al caminetto una cena a base di tagliatelle fatte con la farina di castagne è sempre un momento speciale.
Si preparano con un certo impegno e con un tempo che supera l’ora (1 ora e tre quarti).
Ingredienti per 4 persone: 3 grosse cipolle Calabresi 200g di formaggio morbido tipo Bel Paese 250g di vino rosso 100g di farina bianca 00 50g di farina di castagne 25g di burro 2 uova 2 foglie d’alloro olio extravergine d’oliva sale pepe Preparazione: Per preparare la pasta, mescolate le due farine e formate la fontanella.



Le pappardelle alla farina di castagne sono un gustoso primo piatto, adatto per il pranzo domenicale, caratteristico della cucina toscana.
···
La farina di castagne è una specialità della Lunigiana.
···
Questa proposta è una versione arricchita delle pappardelle alla farina di castagne grazie all’utilizzo della ricotta e del mascarpone, che rendono questo piatto della tradizione più originale e più gustoso.
Sfruttare il sapore delle castagne e di tante altre ottime verdure, per creare una minestra da sogno, una di quelle che riscaldano il cuore (e non solo!
···
) nelle serate di pioggia davanti al camino.
Cerca notizie simili a:
Minestra abruzzese alle castagne
Il nostro primo del martedì è una ricetta di pasta con una crema un po’ speciale che farà impazzire gli amanti della cipolla ma che potrebbe conquistare anche i palati più difficili che comunque non rinunciano all’originalità.
Cerca notizie simili a:
Tagliatelle alla crema di cipolle
Capita spesso di non aver voglia o fantasia di cucinare, di mettersi davanti ai fornelli ed ecco che arrivano ricette che necessitano di pochi ingredienti e poco tempo per essere realizzate.


Un primo piatto leggero, sano, gustoso e anche facile da realizzare.


nei mesi scorsi, il primo riconoscimento di Slow Food in provincia di Novara ?


Incidente fra due macchine in via Appia Nuova, all'altezza di via Cipolla


Per la ricetta delle tagliatelle al salmone servono i seguenti ingredienti:
Cerca notizie simili a:
La ricetta delle tagliatelle al salmone


Una cipolla colorata, come i colori della terra piacentina, nella sua diversificata produttivit?
···
una cipolla che non fa piangere, ma che anzi ride, perch?


Le tagliatelle con funghi e piselli sono un primo piatto molto gustoso, se preferite, potete sostituire le tagliatelle anche con della pasta corta come penne rigate, caserecce o fusilli.


Le tagliatelle allo zafferano e porri sono un primo piatto molto gustoso, ma anche velocissimo da preparare, utilissimo per risolvere velocemente un pranzo o una cena all'ultimo momento INGREDIENTI.


Il 20 e 21 Luglio ad Acquaviva si rinnova l’appuntamento con la “Festa della cipolla rossa” giunta quest’anno alla XVI edizione.


Sabato 15 giugno è stato ufficializzato il presidio Slow Food  Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto”, il primo ottenuto in provincia di Novara.


Oggi per deliziare il nostro palato e per non appesantirci troppo,  prepariamo un primo molto leggero e succulento.


Sarà l’edizione d’oro, la numero 50, quella della 'Sagra delle Castagne , manifestazione di punta di Marradi, che si svolgerà nel mese di ottobre.
Cerca notizie simili a:
Sagra delle Castagne a Marradi


Dall'11 al 14 ottobre 2013 la 16° Sagra della Polenta e delle Castagne con Ricco stand gastronomico e tanta buona musica con prestigiose orchestre di liscio a Zello, nell'imolese.


Festa delle Castagne e dei Ricordi Festival dei Ricordi Sabato 5 e domenica 6 Ottobre si terrà a Castell'Arquato la tradizionale Festa delle Castagne e dei Ricordi, due giorni di gastronomia.

2014 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.