Banche, Weidmann rilancia: limitare titoli Stato in bilanci banche

(askanews) - Il presidente della Bundesbank ha rilanciato la richiesta tedesca di imporre dei limiti alla consistenza di titoli di Stato nei bilanci delle banche dell'area euro, avvertendo che questo principio "è un presupposto importante per la possibile introduzione di un fondo comune europeo di garanzia dei depositi".
···
Essa può acquistare titoli di altri Stati fino al raggiungimento del rispettivo limite massimo.
···
"A mio avviso la riduzione dei rischi per le banche in merito ai titoli di Stato da esse detenuti è tra l'altro un presupposto importante per la possibile introduzione di un fondo comune europeo di garanzia dei depositi.
it.notizie.yahoo.com
la droga del debito che alimenta la relazione tra stato e banche
E intanto c'è chi è pronto a mettere sul tavolo la riduzione dei titoli di Stato nei bilanci delle banche.
···
Entro il 2018 le banche, per dimostrare di essere in buona salute, dovranno superare una verifica.

Tutti i risultati simili a:
La droga del debito che alimenta la relazione tra Stato e banche
www.lettera43.it
le insidie per le banche nel cortocircuito delle regole
I nuovi esami e le nuove regole in arrivo sulle banche a livello europeo possono alimentare nuovi rischi per il sistema del credito in Italia, in particolare per quanto riguarda i medi e piccoli istituti che con fatica stanno cercando di ristrutturarsi.

Tutti i risultati simili a:
Le insidie per le banche nel cortocircuito delle regole
www.ilsole24ore.com
caos banche la tattica dei partiti per mascherare le loro colpe
Lo dimostra quel che sta accadendo alla Cassa di risparmio di Genova ripresa (si spera) per i capelli e al Credito Valtellinese, due banche alla disperata ricerca di capitali, impiombate dai crediti deteriorati.
···
           Di fronte alla commissione parlamentare d’inchiesta sulle crisi bancarie, i sostituti procuratori di Milano Giordano Baggio e Stefano Civardi hanno analizzato in che modo il Monte dei Paschi di Siena ha nascosto la carenza di capitale necessario ad acquisire l’Antonveneta attraverso operazioni finanziarie che di per sé non sono truffaldine, ma lo diventano quando servono a nascondere le perdite falsificando così i bilanci.

Tutti i risultati simili a:
CAOS BANCHE/ La tattica dei partiti per mascherare le loro colpe
www.ilsussidiario.net
s p accelerazione ripresa salver banche italiane wall street italia
Ne sono convinti di analisti di Standard & Poor’s secondo i quali le condizioni economiche più favorevoli forniranno un aiuto agli sforzi delle banche per ridurre i loro grossi stock di non performing assets, che si sono accumulati durante la recessione tra il 2008 e il 2015.

Tutti i risultati simili a:
S&P: "Accelerazione ripresa salver? banche italiane" | Wall Street Italia
www.wallstreetitalia.com
banche politica le domande che valgono pi della commissione d inchiesta
Sciocca qualunque riga spesa a commentare che Renzi è stato eletto Presidente senza passare per un voto popolare.
···
Il risparmio tradito dei veneti (11 miliardi, dicasi 11 miliardi di euro di valore nominale delle azioni, bruciati), il fiume di soldi delle altre banche date al fondo Atlante per un tentativo disperato, un po' (tanti) soldi pubblici (però non si deve dire) che in qualche modo sono stati e verranno messi… Tutto ruota attorno alla più antica e banale operazione di prestito di danaro raccolto, che non viene restituito.

Tutti i risultati simili a:
BANCHE & POLITICA/ Le domande che valgono più della Commissione d'inchiesta
www.ilsussidiario.net
ecco le banche estere gonfie di derivati su cui la bce sonnecchia formiche net
Per cinque grandi banche europee la terribile crisi finanziaria che ha rischiato di far implodere il sistema bancario mondiale non è ancora dietro le spalle.
···
Le scorie della crisi del 2007 sono ancora lì, depositate come una nube radioattiva nei loro bilanci.

Tutti i risultati simili a:
Ecco le banche estere gonfie di derivati su cui la Bce sonnecchia - Formiche.net
formiche.net
caos banche il piano che porta soldi e risparmi italiani all estero
Ciò che si sta palesando con il passare dei mesi è che i problemi delle banche italiane non si esauriscono con qualche caso di cattiva gestione e discutibile pratica nella concessione del credito;
···
La prima è che i bilanci delle banche italiane sono zavorrati da sofferenze frutto di due crisi ravvicinate molto gravi:

Tutti i risultati simili a:
CAOS BANCHE/ Il piano che porta soldi e risparmi italiani all'estero
www.ilsussidiario.net
per l ue le banche venete ci costano 5 4 miliardi in pi del previsto
Tra un fondo salva-banche a secco e delle istituzioni (da Bankitalia a Consob) con le mani legate.
···
Ma ci sono società che con poche credenziali e garanzie quasi nulle ricevono dalle banche prestiti a sei zeri.
···
Ma il deterioramento dei conti del 2017, secondo la Commissione, è dovuto soprattutto al fatto che invece che coprire i trasferimenti alle banche con i risparmi di spesa, questi ultimi sono stati utilizzati per sussidi, in particolare alle ferrovie.

Tutti i risultati simili a:
Per l'Ue le banche venete ci costano 5,4 miliardi in pi? del previsto
www.lettera43.it
bankitalia banche dissipati gran parte rischi sistemici
banche, dissipati gran parte rischi sistemici Continua a migliorare lo stato di salute del sistema bancario italiano.
···
Il costo del capitale dei principali intermediari, sottolinea via Nazionale, e' diminuito, ma rimane piu' elevato di quello medio delle altre banche europee.

Tutti i risultati simili a:
Bankitalia: banche, dissipati gran parte rischi sistemici
www.affaritaliani.it
tra i debitori delle banche anche il mondo del calcio e chi paga sono i piccoli risparmiatori
Secondo un’inchiesta condotta da La Stampa sugli elenchi dei grandi debitori delle tre banche ci sono molti nomi familiari al grande pubblico perché legati al mondo dell’apparire più popolare che esista in Italia:
···
Secondo l’inchiesta, tra i grandi debitori delle banche ci sono alcuni campioni dello sport – tra tutti Roberto Bettega, debitore con Veneto Banca, insieme a Sebastian Giovinco e Vincenzo Iaquinta, soci di una partecipata esposta nei confronti di Popolare di Vicenza – ma anche imprenditori del mondo del pallone come la famiglia Sensi e Maurizio Zamparini, proprietario del Palermo, del Venezia e del Pordedone.

Tutti i risultati simili a:
Tra i debitori delle banche anche il mondo del calcio: e chi paga sono i piccoli risparmiatori
www.laprimapagina.it
banche la ue accelera iniziative sui crediti deteriorati sdl centrostudi sorveglia
 Fra le ultime iniziative messe in campo dalla BCE troviamo un documento presentato ai primi di ottobre su come gestire i Non Performing Loans (Npl) delle banche, noti anche come crediti deteriorati.
···
L’organo di vigilanza della banca centrale europea, presieduto da Danièle Nouy, contestualmente alla pubblicazione della prima stesura del regolamento a ottobre, ha reso noto che le banche della zona euro hanno più di 1000 miliardi di Npl che sono una zavorra per i bilanci e frenano l’erogazione del credito.

Tutti i risultati simili a:
Banche: la Ue accelera iniziative sui crediti deteriorati. SDL Centrostudi sorveglia
www.laprimapagina.it
banche l europarlamento stressa la bce
Si allenta la tensione in Piazza Affari sulle banche che ritrovano la rotta in scia allo stop all'«addendum» della Bce da parte di Commissione Ue e Parlamento europeo che, a sua volta, starebbe studiando norme più favorevoli per lo smaltimento dei crediti deteriorati.

Tutti i risultati simili a:
Banche, l'Europarlamento stressa la Bce
www.ilgiornale.it
banche le sofferenze fanno gola anche generali nel business
Del resto l'attuale scenario di tassi d'interesse ancora vicini ai minimi storici viene giudicato dalla maggioranza degli analisti destinato a rimanere in essere ancora per molti mesi, nonostante una progressiva "normalizzazione" delle politiche monetarie da parte delle quattro maggiori banche centrali occidentali, con la Federal Reserve e la Bank of England che hanno già iniziato ad alzare i tassi, la Bank of Japan che ha ridotto il suo quantitative easing e la Bce che si appresta a dimezzare gli acquisti di bond sul mercato da gennaio, pur avendo prorogato fino a settembre il programma di allentamento quantitativo.

Tutti i risultati simili a:
Banche, le sofferenze fanno gola. Anche Generali nel business
www.affaritaliani.it
parlamento ue potrebbe aiutare le banche i mercati ringraziano
Nello specifico si tratterebbe di una serie di proposte per sterilizzare gli effetti contabili in caso di massive disposals di crediti deteriorati ovvero, stando a quanto si legge nella nota del Parlamento europeo, « quelle operazioni implementate dalle singole banche nell'ambito di un programma pluriennale che mira a ridurre significativamente l'ammontare delle esposizioni in sofferenza dai propri bilanci».

Tutti i risultati simili a:
Parlamento Ue potrebbe aiutare le banche. I mercati ringraziano
www.trend-online.com
banche in rialzo ma non tutte i titoli da avere in portafoglio
Un movimento a passo di gambero che non ha condizionato oltre il dovuto i titoli del settore bancario, capaci di salire in controtendenza, salvo due eccezioni.
···
Tra i titoli di Piazza Affari, gli analisti di Credit Suisse continuano ad accordare la loro preferenza ad Intesa Sanpaolo, che viene indicata come top pick nel settore, con una raccomandazione "outperform" e un prezzo obiettivo a 2,84 euro.

Tutti i risultati simili a:
Banche in rialzo, ma non tutte. I titoli da avere in portafoglio
www.trend-online.com
bce npl piattaforma unica in eurolandia banche chi ride e chi piange
la sfida del turismo lombardo Una piattaforma privata per intermediare la montagna formata da oltre 900 miliardi di euro di crediti non performanti (Npl) che ancora grava sui bilanci degli istituti dell'eurozona e delle banche italiane in particolare.

Tutti i risultati simili a:
Bce, Npl: piattaforma unica in Eurolandia. Banche, chi ride e chi piange
www.affaritaliani.it
imprese zombie tenute in vita da banche deboli wall street italia
Sarebbero le banche a favorire la sopravvivenza di imprese zombie, ovvero di quelle realtà aziendali che sarebbero fuori dal mercato o dovrebbero passare attraverso dolorose ristrutturazioni in un’economia competitiva.
···
Un nuovo studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) mostra che le aziende deboli tendono a essere collegate a banche deboli, che preferiscono ristrutturare o passare sopra ai crediti inesigibili piuttosto che dichiararli insolventi e stabilirli come irrecuperabili.

Tutti i risultati simili a:
Imprese zombie tenute in vita da banche deboli | Wall Street Italia
www.wallstreetitalia.com
banche abi 2017 anno record per cessione npl
40mila euro per una start-up, per far rientrare romeni diaspora Banche:
···
L'associazione delle banche prevede che, per l'anno in corso, dai bilanci delle banche verranno eliminati 80 miliardi di prestiti deteriorati:

Tutti i risultati simili a:
Banche: Abi, 2017 anno record per cessione Npl
www.affaritaliani.it
brexit gi iniziata per le banche ue esposizione ridotta di 350 miliardi
Le banche europee hanno insomma eliminato dai loro bilanci 350 miliardi di euro di asset collegati alla Gran Bretagna.
···
940 miliardi di euro di esposizione Oltremanica di giugno 2016, le banche europee sono scese a 1.

Tutti i risultati simili a:
Brexit ? gi? iniziata per le banche Ue: esposizione ridotta di 350 miliardi
www.ilsole24ore.com
banche la bce propone una piattaforma di trading per gli npl
300 miliardi di euro, di cui 921 miliardi si trovano incagliati nei bilanci degli Istituti dell’Area euro.
···
Tra queste vi potrebbe essere quella di una “piattaforma di scambio che le banche possono usare per raggiungere gli investitori quando vogliono dismettere gli NPL in portafoglio”.

Tutti i risultati simili a:
Banche: la BCE propone una piattaforma di trading per gli NPL
quifinanza.it

2017 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.