CNR: Osservata per la prima volta ai raggi X minuscola distorsione dei Quantum Dots - Le Scienze

Comunicato stampa - Un team internazionale coordinato dall'Ic-Cnr e dall'Università degli Studi dell'Insubria ha svelato, grazie a tecniche avanzate a raggi X, una distorsione dell'ordine di grandezza dell'atomo nella struttura nanocristallina del solfuro di piombo.
cnr il primo interruttore ultraveloce per onde elettroniche le scienze
Comunicato stampa - Ricercatori di Nano-Cnr e dell'Università di Regensburg hanno elaborato un interruttore ultra veloce per le onde elettroniche, che potrebbe consentire di accelerare enormemente i futuri dispositivi elettronici, aprendo al nuovo campo della plasmonica.

CNR: Il primo interruttore ultraveloce per onde elettroniche - Le Scienze
cnr malattia di pompe svolta per nuove terapie le scienze
Comunicato stampa - Osservata per la prima volta, grazie a una collaborazione internazionale tra Ibbr-Cnr, Cnrs, Università di Napoli Federico II e Tigem, la struttura dell'enzima alfa-glucosidasi acida, la cui carenza caratterizza la grave patologia genetica che colpisce muscoli scheletrici e cuore.

CNR - Malattia di Pompe: svolta per nuove terapie - Le Scienze
cnr l impatto di marte sul microbiota intestinale le scienze
Comunicato stampa - Grazie a una missione simulata sul Pianeta rosso di 520 giorni (Mars500), l'Itb-Cnr e le Università di Bologna e Viterbo hanno valutato per la prima volta l'impatto di prolungate condizioni di confinamento sul microbiota intestinale umano.

CNR: L'impatto di Marte sul microbiota intestinale - Le Scienze
cnr una famiglia di vulcani nel mar tirreno le scienze
Comunicato stampa - Scoperti nel Mar Tirreno 7 nuovi vulcani sommersi che, insieme a quelli già noti, formano una catena lunga 90 km.

CNR: Una famiglia di vulcani nel Mar Tirreno - Le Scienze
cos quantum dots al ces 2015 la tecnologia domina il settore tv
Se state seguendo attentamente il CES 2015 di Las Vegas vi sarete senz’altro accorti che il settore TV .

Cos'è Quantum Dots? Al CES 2015 la tecnologia domina il settore TV
www.gadgetblog.it
quantum dots i punti quantici per i rilevatori del futuro
Per visualizzare queste vibrazioni si usano i quantum dots, letteralmente punti quantici, cioè minuscole strutture che emettono luce alla frequenza che corrisponde a quella del movimento.
Questa minuscola membrana comprende all’interno uno schieramento di quantum dots, che svolgono dunque lo stesso ruolo della sabbia nella versione acustica dell’esperimento, e che hanno uno spessore davvero piccolissimo:

Quantum dots, i punti quantici per i rilevatori del futuro
cnr una nuova metodica 3d la biopsia liquida le scienze
Comunicato stampa - Ricercatori di Isasi-Cnr svelano un'innovativa e originale possibilità di individuazione di cellule malate nel sangue, che resterebbero nascoste alle attuali tecniche.
L'efficacia è stata dimostrata anche nel riconoscimento dei potenziali contaminanti delle acque Nuovi quattro titoli che si aggiungono agli altri otto previsti per la collana, in uscita con cadenza settimanale e acquistabili con «Le Scienze» o «La Repubblica» a soli 9,90 euro in più oltre al prezzo di copertina.

CNR - Una nuova metodica 3D: la ?biopsia liquida? - Le Scienze
cnr un cronometro per gli elettroni nella materia le scienze
Comunicato stampa - Presso l'Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn) del Cnr di Milano un gruppo di ricerca internazionale è riuscito per la prima volta a misurare il moto disordinato degli elettroni all'interno di un materiale isolante.

CNR: Un ?cronometro? per gli elettroni nella materia - Le Scienze
cnr fotorivelatori innovativi grazie a silicio e grafene le scienze
Comunicato stampa - Un recente studio dell'Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr, in collaborazione con il Graphene Centre dell'Università di Cambridge, ha trovato il modo di convertire la luce infrarossa in corrente integrando silicio e grafene, avvicinando così l'ipotesi di fabbricare fotorivelatori in silicio funzionanti nel vicino infrarosso.

CNR: Fotorivelatori innovativi grazie a silicio e grafene - Le Scienze
cnr svolgimento virtuale per i papiri di ercolano le scienze
Comunicato stampa - Una tecnologia all'avanguardia di tomografia a raggi X a contrasto di fase, messa a punto da due istituti del Consiglio nazionale delle ricerche:
Nanotec-Cnr e Iliesi-Cnr, presso l'Esrf di Grenoble, permette di accedere ai testi contenuti negli antichi rotoli ercolanesi senza svolgerli, così da preservare la loro integrità.

CNR: Svolgimento virtuale per i papiri di Ercolano - Le Scienze
quantum dots per tutti arriva il tcl x2 xess il primo tv qled non samsung
crede che il futuro dei display sia del Quantum Dots;
Al di là della qualità di immagine, che TCL promette essere straordinaria proprio in virtù dei Quantum Dots, la grande qualità di questo TV è l'audio:

Quantum Dots per tutti: arriva il TCL X2 Xess, il primo TV QLED non Samsung
www.dday.it
cnr nanocubi per identificare precocemente alzheimer e parkinson le scienze
Lo ha messo a punto un team, guidato dall'Ifac-Cnr di Firenze, e formato da ricercatori dell'Imm-Cnr di Catania, dell'Università di Modena e Reggio Emilia e dell'Università di Saratov (Russia).
Robinson A richiesta con Le Scienze di febbraio Nuovi quattro titoli che si aggiungono agli altri otto previsti per la collana, in uscita con cadenza settimanale e acquistabili con «Le Scienze» o «La Repubblica» a soli 9,90 euro in più oltre al prezzo di copertina.

CNR: Nanocubi per identificare precocemente Alzheimer e Parkinson - Le Scienze
cnr velocizzare le stampe 3d questione di matematica le scienze
Comunicato stampa - L'Istituto per le applicazioni del calcolo del Consiglio nazionale delle ricerche (Iac-Cnr) ha studiato per la prima volta un problema legato alla stampa 3d utilizzando modelli matematici e teorizzando dei metodi per diminuire il tempo di realizzazione.

CNR: Velocizzare le stampe 3d, questione di matematica - Le Scienze
cnr osservata una nuova transizione di fase quantistica le scienze
Comunicato stampa - IUna ricerca dell'Istituto nazionale di ottica del Cnr apre una nuova via per la creazione anche in sistemi macroscopici, quindi non solo alla scala atomica, di sovrapposizioni di stati quantistici detti 'entangled', noti anche come gatti di Schroedinger.

CNR: Osservata una nuova transizione di fase quantistica - Le Scienze
philips fa tutti contenti in gamma sia tv oled che quantum dots
Da un lato estende la gamma OLED e dall'altro lancia un TV Quantum Dots.
si tratta dell'LCD 8602, disponibile in 55" e 65" e caratterizzato dal fatto di avere un pannello Quantum Dots.

Philips fa tutti contenti: in gamma sia TV OLED che Quantum Dots
www.dday.it
cnr i macachi comprendono le relazioni di parentela le scienze
Una ricerca dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr e del Deutsches Primatenzentrum di Gottinga mostra come acquisiscano queste competenze e i vantaggi che ne traggono.
Un aiuto insospettato potrebbe arrivare dalle piante, come racconta il libro di Renato Bruni A richiesta con Le Scienze di Marzo Nuovi quattro titoli che si aggiungono agli altri otto previsti per la collana, in uscita con cadenza settimanale e acquistabili con «Le Scienze» o «La Repubblica» a soli 9,90 euro in più oltre al prezzo di copertina.

CNR: I macachi comprendono le relazioni di parentela - Le Scienze
cnr scoperti nuovi meccanismi di resistenza dei tumori le scienze
Comunicato stampa - Un team di ricerca internazionale che coinvolge l'Ispaam-Cnr spiega in uno lavoro pubblicato su "Nature Communications" e finanziato da Airc perché le cellule tumorali resistono ai farmaci chemioterapici in alcune patologie oncologiche, aprendo prospettive per lo studio e la messa a punto di nuove cure che rendano le cellule malate più sensibili a chemio e radio Creatività e inventiva, un dono misterioso.

CNR: Scoperti nuovi meccanismi di resistenza dei tumori - Le Scienze
youtube hdr arriva su tutti i tv quantum dots 2016 di samsung smartworld
Arriva oggi l’annuncio ufficiale sul supporto a YouTube HDR su tutti i TV Samsung con tecnologia Quantum Dots del 2016.

YouTube HDR arriva su tutti i TV Quantum Dots 2016 di Samsung | SmartWorld