I rifugiati ambientali: la situazione nel mondo

Le zone più colpite dal degrado del terreno sono in primo luogo quelle sfruttate in modointensivo o colpite più significativamente dagli effetti .
www.repubblica.it
avvenia 48 milioni di migranti climatici e ambientali nel 2017
il numero dei migranti ambientali e climatici salirà a 48 milioni e molti di loro busseranno proprio alle porte dell'Europa ed in particolare dell'Italia.
···
Ad affermarlo è Avvenia, uno dei maggiori player italiani nell'ambito dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, che già nel 2015 aveva lanciato l'allarme sul fenomeno dei migranti climatici ed ambientali, mettendo in rilievo come il loro numero fosse raddoppiato in pochi anni passando dai 18 milioni del 2011 a 36 milioni.

Tutti i risultati simili a:
Avvenia, 48 milioni di migranti climatici e ambientali nel 2017
it.notizie.yahoo.com
l enorme costo umano di guerre e persecuzioni
Alla fine del 2016 il numero dei rifugiati, sfollati e richiedenti asilo nel mondo ha raggiunto il livello più alto mai registrato:
···
Questo il dato del Global Trends 2016 dell'Unhcr (l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati), pubblicato in occasione della Giornata mondiale dei rifugiati, appuntamento annuale istituito dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati, evidenziandone la forza, il coraggio e lo spirito di sacrificio, e invitarla a non dimenticare mai che ognuno di loro porta con sé un vissuto di storie e lacerazioni.

Tutti i risultati simili a:
L’enorme costo umano di guerre e persecuzioni
www.rassegna.it
come il cambiamento climatico influenza le migrazioni sky tg24
Ma questo semplicemente perché non non esiste una definizione giuridica riconosciuta a livello internazionale per i "migranti ambientali" o i "rifugiati climatici", che spesso sfuggono ai censimenti essendo inseriti in altre "categorie".

Tutti i risultati simili a:
Come il cambiamento climatico influenza le migrazioni | Sky TG24
tg24.sky.it
i ghiacci dell artico in pericolo
Ancora più preoccupante l’effetto sulle comunità vulnerabili ai disastri ambientali.
···
Nel 2015 i rifugiati ambientali hanno superato in numero quelli in fuga da conflitti armati.
···
Anche la situazione geopolitica si surriscalda per l’Artico, oggetto delle mire espansionistiche Russe che si scontrano con gli interessi cinesi verso la zona Polare, dove dove la Cina ha installato nel 2004 la sua prima base scientifica.

Tutti i risultati simili a:
I ghiacci dell?Artico in pericolo
www.paeseroma.it
pedalare
La Federazione europea dei ciclisti (Ecf) ha calcolato che l’uso della bicicletta nei 28 Paesi membri genera benefici economici pari a ben 513 miliardi di euro, che incidono non solo sui trasporti e sulle politiche ambientali, sociali e sanitarie, ma anche sull’occupazione, l’accesso alla mobilità e perfino l’integrazione dei rifugiati.

Tutti i risultati simili a:
Pedalare
www.eticamente.net
rifugiati ambientali un emergenza che va contrastata
Un'emergenza che mesi dopo, cinque ormai, non è finita, anzi cresce, a dismisura, come la disperazione dei tanti emarginati, profughi, rifugiati dei quali in molti non vogliono assumersi la responsabilità del loro destino, per dirla sempre con le parole di Bergoglio.

Tutti i risultati simili a:
Rifugiati ambientali, un'emergenza che va contrastata
www.huffingtonpost.it
i 6 paesi africani con cui provare ad aiutarli a casa loro
Che riguarda sia i Paesi di origine che quelli di transito dei rifugiati-migranti.
···
la geopolitica, radici storiche, controllo effettivo del territorio, condizioni economiche e ambientali.
···
Avrebbero poi diritto a ripartire verso l'Italia o il resto d'Europa, attraverso «corridoi umanitari», solo i rifugiati di cui viene accolta la domanda di asilo.

Tutti i risultati simili a:
I 6 Paesi africani con cui provare ad "aiutarli a casa loro"
www.huffingtonpost.it
cibo acqua rifugi sos villaggi dei bambini al fianco delle vittime dell uragano irma
Al momento tutti i bambini accolti nei villaggi sono al sicuro e la situazione è sotto controllo.
···
Particolarmente complessa la situazione ad Haiti, che non si è ancora del tutto ripresa dall'uragano Matthew dello scorso anno, che ha tolto la vita ad oltre 1000 persone, distruggendo le abitazioni e lasciando migliaia di famiglie senza un posto dove stare.

Tutti i risultati simili a:
Cibo, acqua, rifugi: SOS Villaggi dei Bambini al fianco delle vittime dell'uragano Irma
www.repubblica.it
gorizia ipotesi pattuglie miste per presidiare l isonzo cronaca il piccolo
GORIZIA Massima attenzione sull’esigenza di «effettuare azioni di vigilanza e di controllo mirato alla prevenzione dei pericoli, al rispetto delle norme ambientali e di tutela della fauna fluviale e ad evitare l’accensione di fuochi in area golenale da parte degli stranieri».

Tutti i risultati simili a:
Gorizia, ipotesi pattuglie miste per presidiare l?Isonzo - Cronaca - Il Piccolo
ilpiccolo.gelocal.it
fermo calcinaro la nostra citt ha un potenziale incredibile nonostante le prove difficili degli ultimi tempi oggi il bilancio di fine anno
In Sala Rollina al Teatro dell'Aquila, questa mattina la Giunta Comunale di Fermo al completo, presieduta dal Sindaco Paolo Calcinaro, ha fatto il punto della situazione sull'anno passato e ha esposto soprattutto i progetti per quello futuro.

Tutti i risultati simili a:
Fermo. Calcinaro: “La nostra città ha un potenziale incredibile, nonostante le prove difficili degli ultimi tempi”. Oggi il bilancio di fine anno
www.informazione.tv
bellissime foto documentano problemi ambientali e cambiamenti climatici keblog
attenzione sulla situazione della fauna selvatica in pericolo.
···
Shanth Kumar / 2016 EPOTY) Hoyn, un fotoreporter tedesca, si concentra sulle questioni sociali, ambientali e dei diritti umani.
···
La sua fotografia vincitrice ritrae i giubbotti di salvataggio usati dai rifugiati per la traversata dalla Turchia alla Grecia, e suggerisce lâ?

Tutti i risultati simili a:
Bellissime foto documentano problemi ambientali e cambiamenti climatici - KEBLOG
www.keblog.it
san salvo immigrazione quando il consenso all amministrazione poggia sulla disinformazione
Tanto è accaduto perché l'amministrazione attuale oggi, così come ha fatto nei cinque anni precedenti, al solo scopo di procurarsi il consenso popolare, ha diffuso notizie non vere rispetto al fenomeno dell'immigrazione di cui oggi si parla, ma che da sempre interessa non solo l'Italia ma il Mondo intero.

Tutti i risultati simili a:
San Salvo, immigrazione: quando il consenso all'amministrazione poggia sulla disinformazione
www.noixvoi24.it
difensori dei diritti umani sotto attacco
Si calcola che almeno sei miliardi di persone nel mondo vivano in paesi dove la libertà di opinione, associazione, iniziativa sociale e politica, la possibilità di organizzare campagne per i diritti civili, sociali, ambientali sono in tutto o in parte negate.

Tutti i risultati simili a:
Difensori dei diritti umani sotto attacco
www.huffingtonpost.it
gorizia
Sarà coinvolta la Forestale con l’appoggio degli agenti Si procederà, cioè, con «azioni di vigilanza e di controllo mirato alla prevenzione dei pericoli, al rispetto delle norme ambientali e di tutela della fauna fluviale e ad evitare l’accensione di fuochi in area golenale da parte degli stranieri richiedenti-asilo».

Tutti i risultati simili a:
Gorizia,
ilpiccolo.gelocal.it
il centro per migranti di conetta doveva essere gi chiuso
Nell’interrogazione Paglia descriveva “condizioni di soggiorno difficilmente compatibili con la parola accoglienza” e avvertiva che “una simile situazione potrebbe degenerare in qualsiasi momento”.
···
le condizioni di alloggio, limitate di fatto a tende di diverse dimensioni, sono caratterizzate da sovraffollamento e condizioni ambientali estremamente disagiate.

Tutti i risultati simili a:
Il centro per migranti di Conetta doveva essere già chiuso
www.internazionale.it
morire di fame nel 2017
“Quella in Yemen è la crisi alimentare in atto più grave al mondo”, ha dichiarato Stephen O’Brien, Sottosegretario agli Affari Umanitari delle Nazioni Unite.
···
La situazione è ulteriormente precipitata quando l’Arabia Saudita, con il silenzio-assenso della comunità internazionale, ha invaso il Paese, formalmente in appoggio del governo legittimo.

Tutti i risultati simili a:
Morire di fame nel 2017
oggiscienza.it
profughi interni pi
ROMA - Ogni secondo dello scorso anno una persona nel mondo è stata costretta a lasciare la propria casa, ingrossando il già titanico esercito degli sfollati interni, cui solo nel 2016 si sono aggiunte 31,1 milioni di persone in 125 Paesi.

Tutti i risultati simili a:
Profughi interni: pi
www.repubblica.it
phantom dust remastered
Gli ultimi scampoli della società si sono rifugiati nel sottosuolo e cercano di comprendere la natura del disastro, di cui nessuno ha memoria.
···
Molti coraggiosi si perdono tra le rovine del vecchio mondo, confusi ed inconsapevoli del loro scopo e della loro identità, nel frattempo la società sotterranea si sviluppa, nascono dei centri abitati e la vita, pur con mille sacrifici, continua.

Tutti i risultati simili a:
Phantom Dust Remastered
www.everyeye.it
la guerra invisibile contro i difensori della terra
Il numero però potrebbe essere assai maggiore, visto che secondo quanto registrato dall'Atlante per i Conflitti Ambientali (EJAtlas) almeno 2000 sono i conflitti sulla terra nel mondo.
···
Per non parlare poi della crescente criminalizzazione dei movimenti sociali e ambientali, non solo nel cosiddetto "Mondo di Maggioranza" ma anche in quello di "Minoranza" il ricco ed opulento "Nord".

Tutti i risultati simili a:
La guerra invisibile contro i difensori della Terra
www.huffingtonpost.it
fermo calcinaro la nostra citt ha un potenziale incredibile nonostante le prove difficili degli ultimi tempi oggi il bilancio di fine anno
In Sala Rollina al Teatro dell'Aquila, questa mattina la Giunta Comunale di Fermo al completo, presieduta dal Sindaco Paolo Calcinaro, ha fatto il punto della situazione sull'anno passato e ha esposto soprattutto i progetti per quello futuro.

Tutti i risultati simili a:
Fermo. Calcinaro: “La nostra città ha un potenziale incredibile, nonostante le prove difficili degli ultimi tempi”. Oggi il bilancio di fine anno
www1.informazione.tv

2017 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.