Il mondo della logistica gioca al ribasso sui diritti dei lavoratori

Non stupisce se si considera che la logistica garantisce lo stoccaggio e la gestione dei magazzini delle catene commerciali, dei centri commerciali, dei magazzini e delle consegne delle piattaforme di e-commerce, della distribuzione sul territorio nazionale dei beni acquistati in appalti centralizzati dalle pubbliche amministrazioni.
···
Gli operatori della logistica sperimentano nel quotidiano della loro attività la totale privazione di un tempo di vita libero, rappresentando un esempio concreto dei meccanismi di funzionamento alla base del sistema capitalistico.
···
La marginalità della logistica e la sua espulsione progressiva da un piano di regole costituzionali ha accelerato quel processo di precarizzazione dei rapporti di lavoro, che sono all’origine delle tragiche notizie di cronaca.
www.internazionale.it
una notte al supermercato per capire dove va il mondo del lavoro
azienda ha raggiunto Tesco al secondo posto delle catene di supermercati nel mondo, lasciandosi davanti solo la statunitense Walmart.
···
ore del mondo del lavoro e del consumo, insomma delle nostre vite, e che quindi i Carrefour notturni rappresentino solo una piccola avanguardia.

Tutti i risultati simili a:
Una notte al supermercato per capire dove va il mondo del lavoro
www.internazionale.it
vertenza lsu comune di manfredonia confial rispettare diritti lavoratori stato quotidiano
ra al Personale Sonia Calabrese, e l’assemblea degli iscritti tenutasi in pari data per fare il punto della situazione in merito alle problematiche che interessano i Lavoratori Socialmente Utili in carico al Comune di Manfredonia, compresi gli utilizzati presso le partecipate, la CONF.

Tutti i risultati simili a:
Vertenza LSU Comune di Manfredonia, CONFIAL "Rispettare diritti lavoratori" | Stato Quotidiano
www.statoquotidiano.it
caso myrmex nuova protesta dei lavoratori per dire no all acquisto del cnr
Lunedì 18 i lavoratori della Myrmex a partire dalle ore 9 protesteranno nuovamente, e stavolta di fronte la sede del laboratorio sito nella Zona industriale, per dire "no" all'acquisto da parte del Cnr.
···
al momento, il consiglio di amministrazione del Consiglio nazionale delle ricerche è pronto ad acquisire il laboratorio dal proprietario Gianluca Calvi, senza prendere in considerazione la proposta oramai vecchia di mesi, dell'imprenditore Roberto Giusti (Prestafarma), pronto a riassorbire i lavoratori secondo le regole previste dalla delibera regionale.

Tutti i risultati simili a:
Caso Myrmex, nuova protesta dei lavoratori per dire no all'acquisto del Cnr
www.cataniatoday.it
sfidaxidiritti se il lavoro torna al centro del dibattito
Lavoro e diritti nel lavoro, derubricati a privilegi da abolire in nome di un'idea malata di modernità, sono tornati al centro del dibattito.
···
lo aveva, spacciando la formula "meno diritti uguale più occupazione" come panacea, drogandola con una consistente iniezione di contributi a pioggia collegati alle neo-assunzioni.

Tutti i risultati simili a:
#SfidaXiDiritti, se il lavoro torna al centro del dibattito
www.rassegna.it
contratto nazionale amazon cede alle richieste dei sindacati
dopo le tensioni e le denunce dei giorni scorsi, con Cgil Filt che aveva parlato di diffuse irregolarità nelle condizioni di decine di corrieri impiegati dal colosso dell'e-commerce, con presidio davanti al magazzino in provincia di Varese, ora sembra si vada verso l'applicazione del contratto nazionale della logistica e la trasformazione dei contratti in rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Tutti i risultati simili a:
Contratto nazionale, Amazon cede alle richieste dei sindacati
www.affaritaliani.it
coca cola e logistica intesa sui 46 lavoratori di smart coop
Dopo due mesi di sciopero si è conclusa la vertenza al magazzino della logistica dello stabilimento Coca Cola di Nogara che vedeva contrapposti il sindacato Adl Cobas e la cooperativa Smart Coop.
···
Ieri pomeriggio in Prefettura, dopo una estenuante maratona di trattative durate quasi dieci ore, è stato siglato l’accordo che pone fine allo stato di agitazione di 46 lavoratori aderenti ad Adl Cobas che a inizio di marzo avevano iniziato a protestare in seguito alla decisione di non rinnovare il contratto di lavoro a 14 loro colleghi.

Tutti i risultati simili a:
Coca Cola e logistica: intesa sui 46 lavoratori di Smart Coop
www.larena.it
usb sindacalisti denunciati perch difendono i diritti dei lavoratori della logistica
informa in una nota l'esecutivo confederale Usb di Piacenza - sono arrivate le denunce ai nostri compagni impegnati nelle lotte della logistica, questo non ci meraviglia perché sappiamo che nel nostro paese gli spazi di democrazia e di conflitto vengono sempre più ristretti.

Tutti i risultati simili a:
Usb: ?Sindacalisti denunciati perch? difendono i diritti dei lavoratori della logistica?
www.ilpiacenza.it
cgil velocizzare gli appalti garantendo legalit e diritti
"Esprimiamo contrarietà - prosegue la dirigente sindacale - a qualsiasi ipotesi di aggiudicazione di un appalto attraverso la regola del massimo ribasso, che nulla c'entra con la velocizzazione dei cantieri, e che, invece, comprometterebbe gravemente la qualità del lavoro.

Tutti i risultati simili a:
Cgil: velocizzare gli appalti garantendo legalità e diritti
www.rassegna.it
borraccino solidariet
”“Sono solidale con i Lavoratori Socialmente Utili pugliesi che in queste ore si stanno mobilitando giustamente per rivendicare i loro diritti.
···
Lavoratori che lottano contro la loro condizione di cronica precarietà, nella speranza di un’assunzione nei servizi ricoperti da oltre 20 anni.

Tutti i risultati simili a:
Borraccino: ?Solidariet
www.statoquotidiano.it
strage di partinico 70 anni per non dimenticare
Con la strage alla Camera del lavoro di Partinico e gli assalti alle altre Camere del lavoro è proseguito il tentativo di fermare la costruzione della democrazia e il movimento dei lavoratori che in Sicilia lottava per il lavoro e i diritti.

Tutti i risultati simili a:
Strage di Partinico: 70 anni per non dimenticare
www.rassegna.it
logistica integrata flai cgil lavoratori senza stipendio e licenziati
A seguito di una disputa tra aziende i lavoratori, che non percepiscono da due mesi lo stipendio, sono stati licenziati dalla Logistica Integrata, nonostante la volontà della società Alimenti Italiani di riassumere i lavoratori, società che dopo aver acquisito l'ex Gruppo Novelli ha deciso di rescindere gli appalti esterni e di reinternalizzare il servizio".

Tutti i risultati simili a:
Logistica Integrata: Flai Cgil, lavoratori senza stipendio e licenziati
www.rassegna.it
diritti dei lavoratori salvi anche nelle decisioni pre fallimentari
I diritti dei lavoratori trasferiti nell'ambito di una procedura di pre-pack - che regola la cessione di un'impresa per permettere una ripresa immediata dell'attivit .

Tutti i risultati simili a:
Diritti dei lavoratori salvi anche nelle decisioni pre-fallimentari
www.ilsole24ore.com
amazon a milano primo accordo sulla logistica stop alle irregolarit
La protesta, iniziata questa mattina con lo sciopero e il presidio dei cancelli di Amazon di Origgio, da parte dei lavoratori delle aziende, del consorzio e delle cooperative operanti negli stessi, organizzati dal sindacato, ha portato i suoi frutti.

Tutti i risultati simili a:
Amazon, a Milano primo accordo sulla logistica. Stop alle irregolarità
www.rassegna.it
amazon esultano i sindacati applicazione del contratto nazionale
dopo le tensioni e le denunce dei giorni scorsi, con Cgil Filt che, come riporta Repubblica, aveva parlato di diffuse irregolarità nelle condizioni di decine di corrieri impiegati dalle coop che forniscono manodopera al colosso dell'e-commerce, con tanto di presidio davanti al magazzino in provincia di Varese, ora sembra si vada verso l'applicazione del contratto nazionale della logistica e la trasformazione dei contratti in rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Tutti i risultati simili a:
Amazon, esultano i sindacati: "Applicazione del contratto nazionale"
www.affaritaliani.it
nidil cgil bergamo tre assemblee su diritti lavoratori in somministrazione
Per conoscere a fondo i propri diritti contenuti nel Contrato Nazionale di riferimento ma anche per avere i dettagli su prestazioni economiche erogate da Formatemp ed Ebitemp e previdenza integrativa, Nidil Cgil di Bergamo organizza tre incontri dedicati ai lavoratori in somministrazione:

Tutti i risultati simili a:
Nidil Cgil Bergamo, tre assemblee su diritti lavoratori in somministrazione
www.rassegna.it
ryanair la fit cisl il 27 ottobre sciopero per i diritti dei lavoratori
TTG Incontri, Air France-KLM punta sull'internazionalizzazione "La fuga di massa dei piloti da Ryanair evidentemente non e' servita a far capire alla compagnia irlandese che qualcosa va cambiato, iniziando dal rispettare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Tutti i risultati simili a:
Ryanair, la Fit-Cisl: "Il 27 ottobre sciopero per i diritti dei lavoratori"
www.affaritaliani.it
sciopero alla alstom transport i lavoratori restano fuori dai cancelli dello stabilimento
Nella giornata di martedì 24 ottobre i lavoratori hanno incrociato le braccia e sono rimasti in presidio fuori dai cancelli dallo stabilimento di Via Fosse Ardeatine.
···
La scorsa settimana in Assolombarda l'azienda aveva confermato la decisione di esternalizzare il settore logistica che occupa 25 lavoratori entro la fine dell'anno.

Tutti i risultati simili a:
Sciopero alla Alstom Transport: i lavoratori restano fuori dai cancelli dello stabilimento
www.milanotoday.it
amazon firmata l intesa su orari e contratti esultano i sindacati innovazione ma anche garanzie
fino ad oggi per loro non erano riconosciute le ore di straordinario, non veniva applicato il contratto nazionale della logistica, mancava il rispetto della normativa sugli orari di lavoro e c'era un uso sproporzionato di lavoro part-time, oltre a forme di pagamento "in nero", a detta del sindacato.

Tutti i risultati simili a:
Amazon, firmata l'intesa su orari e contratti. Esultano i sindacati: "Innovazione, ma anche garanzie"
milano.repubblica.it

2017 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.