Il vantaggio adattativo dei geni Neanderthal e Denisova - Le Scienze

Una nuova analisi su genomi di popolazioni di diversa provenienza geografica ha dimostrato che gli esseri umani moderni possiedono 126 regioni del DNA in cui la frequenza di geni ereditati da ominidi arcaici come l'uomo di Neanderthal e l'uomo di Denisova è particolarmente elevata.
quei geni arcaici che fanno resistere al freddo le scienze
Le varianti geniche che hanno permesso agli Inuit di vivere nelle proibitive condizioni dell'Artico sono state probabilmente ereditate da ominidi arcaici come l'uomo di Neanderthal e l'uomo di Denisova.
Si tratta dell'ennesima conferma dell'avvenuto incrocio tra esseri umani moderni e specie umane arcaiche e del vantaggio adattativo che ha portato(red) Nuovi quattro titoli che si aggiungono agli altri otto previsti per la collana, in uscita con cadenza settimanale e acquistabili con «Le Scienze» o «La Repubblica» a soli 9,90 euro in più oltre al prezzo di copertina.

Quei geni arcaici che fanno resistere al freddo - Le Scienze
fumi e sei depresso dipende dai geni neanderthal
eredità di Neanderthal non è ancora andata perduta.
John Capra, un ricercatore della Vanderbilt University a Nashville, in Tennessee, è riuscito a dimostrare come i geni di questi ominidi ci influenzino ancora oggi.

Fumi e sei depresso? Dipende dai geni Neanderthal
notizialo.info
il cannibalismo dei neanderthal le scienze
Segni inequivocabili della pratica del cannibalismo sono stati scoperti sui fossili di Neanderthal vissuti oltre 40.

Il cannibalismo dei Neanderthal - Le Scienze
patrimonio genetico umano il neanderthal che in voi conta ultima voce
Lo studio pubblicato due giorni fa su American Journal of Human Genetics che rivela il contributo di quella parte del patrimonio genetico umano derivato dall’uomo di Neanderthal ad alcuni dei tratti che ci caratterizzano non è una completa novità, già studi precedenti avevano indagato il contributo del DNA dei Neanderthal a quello dell’uomo moderno, ma gli studi precedenti si erano concentrati sulla correlazione con sistema immunitario e alcune malattie, invece Janet Kelso e Michael Dannemann del prestigioso Max Planck Institute si sono concentrati su alcune caratteristiche distintive che variano da individuo ad individuo, tipo il colore della pelle e quello dei capelli.

Patrimonio genetico umano: il Neanderthal che ? in voi conta - Ultima Voce
www.ultimavoce.it
test di ammissione scienze della formazione primaria unimore
Test di ammissione Scienze della formazione primaria Unimore Cresce (+20,86%) il numero di domande pervenute per il test di ammissione Scienze della formazione primaria Unimore.
Aumentano all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria istituito presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – DESU.

Test di ammissione Scienze della formazione primaria Unimore
www.controcampus.it
il naso artico dei neanderthal le scienze
La struttura interna del naso dei Neanderthal ?

Il naso "artico" dei Neanderthal - Le Scienze
dipendenze e depressione colpa dei geni neanderthal
La piccola percentuale di geni che le popolazioni euroasiatiche hanno ereditato dai Neanderthal influenza il rischio di diversi disturbi fisici, come la cheratosi, e mentali, come la .

Dipendenze e depressione? Colpa dei geni Neanderthal
i geni dell autismo e l evoluzione del cervello le scienze
si sono mantenuti nel corso dell'evoluzione perché conferiscono un vantaggio adattativo.
Un aiuto insospettato potrebbe arrivare dalle piante, come racconta il libro di Renato Bruni A richiesta con Le Scienze di Marzo Nuovi quattro titoli che si aggiungono agli altri otto previsti per la collana, in uscita con cadenza settimanale e acquistabili con «Le Scienze» o «La Repubblica» a soli 9,90 euro in più oltre al prezzo di copertina.

I geni dell'autismo e l'evoluzione del cervello - Le Scienze
l osso decorato e le capacit
Un osso di corvo ritrovato in un sito neanderthaliano presenta una serie di tacche incise in modo da creare un motivo regolare.

L'osso decorato e le capacit
i geni dell uomo di neanderthal dall obesit ai disturbi psichiatrici ecco cosa ci portiamo dentro di lui
I geni dell’uomo di Neanderthal contribuiscono al patrimonio genetico delle popolazioni umane di più di quanto stimato in precedenza.
Il genoma dei Neanderthal infatti arriva al 2,6 per certo di contributo, con un’influenza che tocca diversi aspetti:

I GENI DELL’UOMO DI NEANDERTHAL/ Dall'obesità ai disturbi psichiatrici: ecco cosa ci portiamo dentro di lui
www.ilsussidiario.net
le migrazioni inesorabili che segnarono la fine dei neanderthal le scienze
La scomparsa dei Neanderthal potrebbe non essere dovuta a un vantaggio evolutivo degli uomini moderni legato a fattori ecologici, biologici o culturali.

Le migrazioni inesorabili che segnarono la fine dei Neanderthal - Le Scienze
dipendenze e depressione colpa dei geni neanderthal
La piccola percentuale di geni che le popolazioni euroasiatiche hanno ereditato dai Neanderthal influenza il rischio di diversi disturbi fisici, come la cheratosi, e mentali, come la dipendenza da nicotina o la depressione.

Dipendenze e depressione? Colpa dei geni Neanderthal
la nostra pancetta tutta colpa dei neanderthal wired
Due studi del Max Plank Institute di Lipsia (Germania) appena pubblicati su Science e sull’American Journal of Human Genetics rivelano nuove caratteristiche degli esseri umani moderni condizionate dai geni ereditati dai nostri antenati Neanderthal:

La nostra pancetta ? tutta colpa dei Neanderthal - Wired
www.wired.it
mentiamo a noi stessi per mentire meglio agli altri wired
essere capaci di autoingannarsi forse ha un vantaggio adattativo?
Per due anni sono stati seguiti mille ragazzi australiani, studenti delle scuole superiori, cercando di capire se e come sopravvalutare le proprie capacità possa essere associato a un vantaggio di qualche tipo.

Mentiamo a noi stessi per mentire meglio agli altri? - Wired
www.wired.it
la crescita lenta del giovane neanderthal le scienze
Nell'uomo di Neanderthal, lo sviluppo delle strutture neuroanatomiche in età infantile era probabilmente più prolungato rispetto a quello degli esseri umani.

La crescita lenta del giovane Neanderthal - Le Scienze
le enigmatiche costruzioni sotterranee dei neanderthal le scienze
000 anni fa, un'epoca in cui gli unici abitanti umani dell'Europa erano i Neanderthal, che avevano dunque comportamenti e capacità sociali decisamente evolute.

Le enigmatiche costruzioni sotterranee dei Neanderthal - Le Scienze
l evoluzione umana ancora in atto ed tutta legata ai geni
molte caratteristiche complesse dell'uomo sono governate da tanti geni, per cui era difficile anche valutarne gli effetti sulla sopravvivenza.
conferiscono loro un vantaggio adattativo;

L?evoluzione umana ? ancora in atto (ed ? tutta legata ai geni)