Inaugurato l'archivio di Antonio Segni: uno straordinario patrimonio culturale e politico

L’Archivio raccoglie le testimonianze della sua operosità scientifica con manoscritti di libri e articoli pubblicati, bozze corrette, carteggi con i più autorevoli giuristi del tempo (Chiovenda, Calamandrei, Redenti, Mossa, Satta, Salis, Leone, Mortati, Dossetti etc.
···
Oltre a rivelare episodi della vita personale e familiare di Segni, fondamentali per la sua formazione, l’insieme dei documenti racconta soprattutto gli anni tra il Quaranta e il Sessanta del Novecento e rivela gli intrecci politici, le difficoltà economiche, i grandi mutamenti sociali che gli italiani si trovarono ad affrontare e che la politica ebbe a gestire.
···
La volontà della famiglia di valorizzare l’archivio Antonio Segni per la sua grande rilevanza storica nazionale e, quindi, di renderlo fruibile, ha fatto maturare la decisione di elaborare un inventario unico che comprendesse l’intera produzione documentaria.
www.buongiornoalghero.it
antonio segni la politica e le istituzioni mercoled a roma la presentazione del libro di salvatore mura
Archivio storico della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Antonio Segni e il Consiglio regionale della Sardegna, ha organizzato a Palazzo Sant'Andrea (via del Quirinale) a Roma per mercoledì 27 settembre alle16.

Tutti i risultati simili a:
Antonio Segni: la politica e le istituzioni - Mercoledì a Roma la presentazione del libro di Salvatore Mura
www.buongiornoalghero.it
i presidenti della repubblica italiana nel libro il colle pi alto
Antonio Segni, presidente nel biennio 1962-1964, pur avendo dichiarato che non gli spettava determinare gli indirizzi politici, intervenne molto nella vita politica, esercitando fino in fondo tutti i suoi poteri (durante la sua presidenza si form?

Tutti i risultati simili a:
I presidenti della Repubblica italiana nel libro ?Il colle pi? alto
www.corriere.it
ricostruzione arrivano 56 milioni di euro soldi anche la basilica di norcia
“La ricostruzione di questo gioiello del patrimonio culturale europeo a Norcia – ha detto la Commissaria Cretu – con fondi della politica di coesione sarà un simbolo duraturo della solidarietà dell’Unione nei confronti dell’Italia, come ricordato dal presidente Junker.

Tutti i risultati simili a:
Ricostruzione, arrivano 56 milioni di euro, soldi anche la basilica di Norcia
www.umbriajournal.com
a verona la puglia delle opportunit e dell innovazione
“Le attività laboratoriali e interattive in mostra dal prossimo 30 novembre e fino al 2 dicembre a Veronafiere – afferma l’assessore – danno prova della capacità di scuole, enti di formazione e imprese di valorizzare il brand Puglia, creando connessioni tra l’identità del territorio, con il suo straordinario patrimonio culturale, paesaggistico, storico ed enogastronomico e le opportunità della rivoluzione digitale.

Tutti i risultati simili a:
A Verona la Puglia delle opportunit? e dell?innovazione
blog.rodigarganico.info
la puglia delle opportunit e dell innovazione al job orienta di verona
afferma l'assessore - danno prova della capacità di scuole, enti di formazione e imprese di valorizzare il brand Puglia, creando connessioni tra l'identità del territorio, con il suo straordinario patrimonio culturale, paesaggistico, storico ed enogastronomico e le opportunità della rivoluzione digitale.

Tutti i risultati simili a:
La Puglia delle opportunit? e dell?innovazione al Job & Orienta di Verona
www.foggiatoday.it
primarie dieci giorni dopo intervista a pietrucci ottenuto un risultato straordinario patrimonio umano da capitalizzare gi alle amministrative
"anzi, ho ottenuto un risultato straordinario:
···
"I 4600 voti ottenuti alle primarie sono un patrimonio straordinario, un capitale umano da capitalizzare, a partire dalle elezioni amministrative di giugno", la sfida.
···
Un modo per "ancorare a sinistra" la futura amministrazione, vincesse la coalizione civico progressista, per non disperdere il "patrimonio" di consenso conquistato, farlo pesare piuttosto sulle scelte che verranno;

Tutti i risultati simili a:
Primarie, dieci giorni dopo. Intervista a Pietrucci: ”Ottenuto un risultato straordinario, patrimonio umano da capitalizzare già alle amministrative”
news-town.it
dai colli all adige alla scoperta di luoghi meno conosciuti del padovano
A sud della provincia di Padova, a soli 70 chilometri da Venezia, l'area che si estende dai Colli Euganei fino al fiume Adige custodisce uno straordinario patrimonio fatto di storia, cultura e tradizioni che si unisce a una sorprendente ricchezza in termini paesaggistici e naturalistici Per chi viaggia per visitare luoghi spesso meno conosciuti, al di fuori dei circuiti turistici di massa e dei percorsi più battuti, per godere di un tempo più dilatato e rilassato, per scoprire il territorio rispettandolo, conoscendone gli abitanti e il paesaggio, l'arte e la storia, la cultura e le tradizioni, il Veneto offre molte possibilità e l'area che va dai Colli all'Adige è una di queste.

Tutti i risultati simili a:
Dai Colli all'Adige: alla scoperta di luoghi meno conosciuti del Padovano
www.padovaoggi.it
ravenna festival guarda a est per il pubblico cinese un eccellenza della regione
Anche Ravenna è protagonista dell'offerta turistica della Regione Emilia-Romagna presentata al pubblico cinese, grazie alla capacità della città di coniugare un'offerta culturale di alto livello a un patrimonio storico-artistico unico al mondo e un'atmosfera genuinamente italiana.

Tutti i risultati simili a:
Ravenna Festival guarda a est: per il pubblico cinese un'eccellenza della regione
www.ravennatoday.it
la cassazione su mamuntanas legittimo il sequestro delle terre cronaca la nuova sardegna
Un’azienda modello finita nel patrimonio della Regione nel 1986, quando il sogno visionario dei suoi fondatori era già tramontato.

Tutti i risultati simili a:
La Cassazione su Mamuntanas: legittimo il sequestro delle terre - Cronaca - la Nuova Sardegna
www.lanuovasardegna.it
milano ogni albero sotto tutela anche i giardini privati diventano bene collettivo
Abbiamo uno straordinario patrimonio che va difeso e rispettato e che nei prossimi anni continuer?

Tutti i risultati simili a:
Milano, ogni albero sotto tutela: anche i giardini privati diventano bene collettivo
milano.corriere.it
l archivio di antonio segni
Giovedì 30 giugno alle 11 si terrà la presentazione ufficiale dell'archivio dedicato ad Antonio Segni.
···
Università di Sassari, Massimo Carpinelli, del direttore del Dipartimento di Storia, Marco Milanese, del presidente della "Fondazione Antonio Segni", Mario Segni, del sindaco di Sassari, Nicola Sanna, seguiranno due brevi relazioni di Manlio Brigaglia e di Salvatore Mura, curatore del diario e del volume degli scritti politici di Antonio Segni.

Tutti i risultati simili a:
L'archivio di Antonio Segni
www.buongiornoalghero.it
operazione a villa pamphilj sgomberati gli abusivi e aree sotto sequestro
Questa mattina il blitz della polizia Locale, presente con gli agenti guidati dal Comandante Antonio Di Maggio e dal gruppo del XII municipio, e dei carabinieri forestali, a seguito di un provvedimento della Procura di Roma.
···
Si tratta di una operazione delicatissima, alla quale hanno collaborato l'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, il Servizio Giardini e Ama, realizzata a tutela di questo straordinario patrimonio architettonico, storico e ambientale di Roma" ha dichiarato in una nota la sindaca Virginia Raggi.

Tutti i risultati simili a:
Operazione a Villa Pamphilj, sgomberati gli abusivi e aree sotto sequestro
www.romatoday.it
fattore k incontro a ozieri su cancro e alimentazione
"Siamo felici di prendere il testimone della campagna Fattore k", afferma Marzia Sotgiu, oncologo medico dell'ospedale Antonio Segni di Ozieri.

Tutti i risultati simili a:
Fattore K : incontro a Ozieri su cancro e alimentazione
www.buongiornoalghero.it
museo della follia a napoli da goya a maradona una mostra tra arte e pazzia
Forse la stanza più importante del Museo della Follia, nata grazie al Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue di Parma dedicata all’esperienza artistica di Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi.

Tutti i risultati simili a:
Museo della Follia a Napoli: da Goya a Maradona, una mostra tra arte e pazzia
www.vesuviolive.it
sassari per la ricorrenza dei defunti una cerimonia per antonio segni e francesco cossiga
In occasione del 2 di Novembre si è tenuta nel cimitero di Sassari una cerimonia per ricordare i due presidenti della Repubblica sassaresi, Antonio Segni e Francesco Cossiga.

Tutti i risultati simili a:
Sassari: per la ricorrenza dei defunti una cerimonia per Antonio Segni e Francesco Cossiga
www.buongiornoalghero.it
cgil e flai roma e lazio degrado castel di guido assumersi le responsabilit
Ma nonostante l'urgenza, da tutti condivisa, di intervenire per il rilancio di uno straordinario patrimonio quale è Castel di Guido, oggi abbiamo registrato, al di la' delle reciproche dichiarazioni di disponibilità, ancora una volta una non più sostenibile divergenza di intenti tra Comune di Roma, proprietaria dell'azienda e la Regione Lazio titolare della tenuta".

Tutti i risultati simili a:
Cgil e Flai Roma e Lazio: degrado Castel di Guido, assumersi le responsabilit?
www.rassegna.it
teramo brucchi chiede rinvio consiglio commissario iattura ma decide coalizione abruzzoweb
"L'intenzione di rilanciare l'attività - spiega - politico-amministrativa del Consiglio comunale attraverso una nuova e precisa linea programmatica, non può che essere accolta con ampia aspettativa e fiduciosa speranza;
···
"In ragione di ciò - aggiunge - credo che sia mio dovere accogliere la proposta di un breve rinvio del Consiglio Comunale straordinario sulla situazione politico-amministrativa al Comune di Teramo da me stesso richiesto, e permettere ai gruppi consiliari di valutare con serenità questo tentativo, che merita tutto il rispetto perché lo ritengo vera dimostrazione di attaccamento alla città.

Tutti i risultati simili a:
TERAMO: BRUCCHI CHIEDE RINVIO CONSIGLIO, 'COMMISSARIO IATTURA MA DECIDE COALIZIONE' - AbruzzoWeb
www.abruzzoweb.it
il progetto pi cittadini modenesi alle isole ecologiche pi alberi in citt
ci diamo l'obiettivo di arricchire ulteriormente lo straordinario patrimonio di verde e di alberi della nostra città che ammonta a 10 mila metri quadrati, solo per quello che riguarda il verde pubblico, equivalenti a circa 50 metri quadrati per abitante.

Tutti i risultati simili a:
Il progetto | Pi? cittadini modenesi alle isole ecologiche, pi? alberi in citt?
www.modenatoday.it

2017 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.