La storia di Peppino Impastato

La "grande" storia, quel lunedì 8 maggio 1978, si svolgeva a Roma, la capitale d'Italia, dove 54 giorni prima le Brigate Rosse avevano sequestrato Aldo Moro, presidente della Dc.
···
Sì, il cadavere a brandelli era quello di "Giuseppe Impastato, militante di Democrazia Proletaria, saltato in aria mentre stava preparando un attentato sulla linea ferrata Palermo-Trapani", scrissero i giornali.
···
Dopo la morte del figlio, Felicia ha ricordato sempre, durante dibattiti, in televisione, in incontri pubblici la figura e l'impegno sociale di Peppino, quel figlio "ribelle" che andava a trovare nel garage dove abitò per qualche tempo, senza nascondersi dagli occhi di Badalamenti, la cui abitazione distava appena "cento passi" dalla sua.
www.rassegna.it
una targa che ricorda peppino impastato e profuma di legalit gonews it
Sarà un momento dall’alto valore simbolico quello dell’intitolazione della nuova stazione dei bus a Peppino Impastato.
···
A quelle elezioni Peppino risultò simbolicamente eletto e fu forse lo spunto per la sua immortalità grazie all’impegno del fratello Giovanni, del film che fu fatto sulla sua storia, del lavoro costante e incisivo dei suoi amici, della marcia dei cento passi che ogni anno lo ricorda.

Tutti i risultati simili a:
Una targa che ricorda Peppino Impastato e profuma di legalit? - gonews.it
www.gonews.it
al museo mete di siculiana la mostra io non ritratto dedicata a impastato
Più di cinquanta ritratti di compagni, compagne, amici e familiari di Peppino Impastato.
···
Una narrazione scandita in tre periodi principali della storia di Peppino, quello che va dalle lotte intorno al '68 fino al'75, quello dalla fondazione del Circolo Musica e Cultura e Radio AUT fino all'assassinio di Peppino e quello successivo alla sua morte, la storia processuale e di impegno per la memoria.

Tutti i risultati simili a:
Al museo #Mete di Siculiana la mostra "Io non ritratto" dedicata a Impastato
www.agrigentonotizie.it
regionali giovanni impastato attacca fava lista cento passi siamo indignati
Il fratello di Peppino, l'attivista ucciso a Cinisi dalla mafia il 9 maggio del 1978, critica il nome scelto per la lista a sostegno del candidato alla presidenza:
···
Giovanni Impastato, fratello di Peppino, l'attivista ucciso a Cinisi da Cosa nostra il 9 maggio del 1978, firma oggi una nota con il Centro di documentazione Impastato, Rete 100 passi e associazione Peppino Impastato in cui critica il nome scelto per la lista a sostegno di Claudio Fava, candidato alla presidenza della Regione:

Tutti i risultati simili a:
Regionali, Giovanni Impastato attacca Fava: "Lista 'Cento passi'? Siamo indignati"
www.palermotoday.it
palermochiamaitalia falcone e borsellino 25 anni dopo intervista a giovanni impastato nell anniversario dalla strage di capaci
Oggi a Palermo si svolgerà la manifestazione commemorativa #PalermoChiamaItalia, a 25 anni da due attentati che hanno segnato la storia del nostro paese e che hanno tracciato una linea di confine nella percezione della mafia.
···
Di seguito l'intervista a Giovanni Impastato, fratello di Peppino, giornalista ucciso in un attentato di stampo mafioso nella notte fra l'8 e il 9 maggio 1978.

Tutti i risultati simili a:
#PalermoChiamaItalia: Falcone e Borsellino 25 anni dopo. Intervista a Giovanni Impastato nell'anniversario dalla strage di Capaci
www.targatocn.it
universit della libera et in settimana conferenze su storia moderna e educazione alla salute gonews it
La prossima settimana sono in programma presso la Sala Italo Barsacchi della Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Cascina (Viale Comaschi n.
···
STORIA MODERNA – “Storia e sviluppo del Welfare State in Italia.

Tutti i risultati simili a:
Università della Libera Età, in settimana conferenze su storia moderna e educazione alla salute - gonews.it
www.gonews.it
studenti a scuola di legalit dal fratello di peppino impastato ucciso dalla mafia
“Se la mafia è questa, io la combatterò per tutta la vita” Giovanni Impastato, fratello di Peppino ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, ha tenuto "lezioni di legalità" mercoledì agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado "Francesco Baracca" di Lugo, per iniziare un percorso sull'argomento attraverso la testimonianza di chi ha vissuto in una famiglia mafiosa e ha avuto il coraggio di "cambiare rotta".

Tutti i risultati simili a:
Studenti "a scuola di legalit?" dal fratello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia
www.ravennatoday.it
la famiglia impastato contro la lista fava peppino usato come brand articolotre
Così, in una nota congiunta, la famiglia dell'attivista ucciso a Cinisi da Cosa nostra il 9 maggio del 1978, il Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato, l'associazione Peppino Impastato e Rete 100 passi, giudicano la lista 'Cento passi per la Sicilia' del vice presidente della commissione parlamentare Antimafia, Claudio Fava, candidato della sinistra alla Presidenza della Regione siciliana alle elezioni del 5 novembre.

Tutti i risultati simili a:
La famiglia Impastato contro la lista Fava "Peppino usato come brand" - ArticoloTre
www.articolotre.com
a spoleto due incontri con giovanni impastato testimone del nostro tempo tuttoggi
Per due giornate Spoleto ha ospitato Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia di Gaetano Badalamenti il 9 maggio 1978 e la cui storia è stata conosciuto dal grande pubblico grazie al film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana.

Tutti i risultati simili a:
A Spoleto due incontri con Giovanni Impastato, testimone del nostro tempo - Tuttoggi
tuttoggi.info
legnano incendiata la targa a peppino impastato la notte prima dell inaugurazione
Peppino Impastato è stato assassinato a Cinisi, in Sicilia, nel 1978.

Tutti i risultati simili a:
Legnano, incendiata la targa a Peppino Impastato la notte prima dell'inaugurazione
legnano.milanotoday.it
io non ritratto a terrasini la mostra fotografica sulla vita di peppino impastato
30, sarà inaugurata la mostra fotografica "Io non Ritratto, Peppino Impastato, una storia collettiva - Compagne, compagni, amici e familiari di Peppino ritratti oggi dai fotografi dell'Associazione AsaDin" presso Torre Alba nel Lungomare Peppino Impastato a Terrasini.

Tutti i risultati simili a:
"Io non ritratto" a Terrasini, la mostra fotografica sulla vita di Peppino Impastato
www.palermotoday.it
giovanni impastato la mafia nel cuore dello stato
È un fiume di ricordi ed emozioni la presentazione del libro di Giovanni Impastato (dal titolo ‘Oltre i cento passi’) ma è stato anche un momento per analizzare il presente.
···
Un incontro, organizzato da Cgil e Libera in una sala gremita con tanti ragazzi, nel quale Impastato ha voluto tornare ai momenti dell’infanzia (“per noi la mafia era qualcosa di positivo, non ci faceva mancare niente”), al difficile rapporto con il padre (“lo rispettavamo ma non le sue idee”), al coraggio che è costato la vita al fratello Peppino (“è stato l’erede del grande movimento contadino siciliano portando avanti la politica della legalità”), fino ai momenti bui del tentato depistaggio (“Subranni depistò le indagini, fece carriera diventando capo dei Ros ma ora è sotto processo nella trattativa Stato-mafia”) e al ruolo fondamentale della madre che ha ricevuto giustizia sulla morte del figlio a tanti anni di distanza.

Tutti i risultati simili a:
Giovanni Impastato: ?La mafia ? nel cuore dello Stato?
www.estense.com
la coscienza antimafiosa di impastato come esempio per gli studenti del marco polo
Voi, questa storia, dovete continuare a raccontarla" ripeteva Felicia Bartolotta Impastato.
···
La porta a cui si riferiva è quella dell'abitazione della famiglia Impastato a Cinisi, oggi divenuta patrimonio storico-culturale dello Stato.

Tutti i risultati simili a:
La coscienza antimafiosa di Impastato come esempio per gli studenti del Marco Polo
www.palermotoday.it
fava risponde a impastato nostro nome un simbolo non un film
Dopo la polemica sollevata da Giovanni Impastato, fratello di Peppino, sulla scelta di chiamare la lista a sostegno di Claudio Fava per le elezioni regionali "I cento passi", il candidato presidente risponde e spiega le sue ragioni.

Tutti i risultati simili a:
Fava risponde a Impastato: "Nostro nome ? un simbolo, non un film"
www.cataniatoday.it
pieve incontra giovanni impastato
Giovanni Impastato che sarà intervistato dalla giornalista Adriana Rasera e che ha recentemente pubblicato il libro "Oltre i 100 passi" racconterà la storia del fratello Peppino, nato e cresciuto a Cinisi in una famiglia e in una comunità mafiosa, dalla quale prese le distanze combattendola e dileggiandola dai microfoni di Radio Aut, fino alla morte, avvenuta il 9 maggio 1978.

Tutti i risultati simili a:
?Pieve incontra? Giovanni Impastato
www.trevisotoday.it
ingresso gratuito spettacolo aut un viaggio con peppino impastato
Peppino Impastato Lo spettacolo è organizzato all'interno del FESTIVAL RESTA IN ZONA!
···
Lo spettacolo AUT vede in scena Stefano Annoni nella parte di Peppino Impastato, il quale si racconta durante un viaggio in treno, un treno fantasma che corre su quelle rotaie che saranno la sua tomba.

Tutti i risultati simili a:
Ingresso gratuito spettacolo Aut "Un viaggio con Peppino Impastato"
www.milanotoday.it
assassinio impastato 39 anni dopo cinisi ricorda peppino gli eventi in programma
Giovanni Impastato presenterà l'ultimo libro "Oltre i cento passi" con le illustrazioni di Vauro Cinisi e Casa Memoria Impastato si preparano a celebrare il trentanovesimo anniversario dell'assassinio di Peppino.

Tutti i risultati simili a:
Assassinio Impastato, 39 anni dopo Cinisi ricorda Peppino: gli eventi in programma
www.palermotoday.it
peppino impastato oggi 39 anni dalla sua morte
una scarica potentissima di colpi di mitra trafiggono il corpo del giovane Peppino Impastato.
···
39 anni, quelli trascorsi, nei quali il ricordo di Peppino Impastato e la sua lotta continuano a vivere.
···
Nella notte di sabato 6 maggio, ignoti vandali, però, hanno dato fuoco alla targa di Peppino Impastato pronta per l’inaugurazione.

Tutti i risultati simili a:
Peppino Impastato: oggi 39 anni dalla sua morte
www.ultimavoce.it
custonaci venerd 3 marzo la tragedia teatrale il silenzio mafia da impastato a manca tvio
15 andrà in scena la tragedia teatrale “Il silenzio è mafia – da Impastato a Manca” con Claudia Gammicchia, Renato Bica, Roberto Valenti con la regia di Ivan Alabrese e Maria Enrica Sanna.
···
Lo spettacolo rappresenta le storie di 4 personaggi (Peppino Impastato, Beppe Alfano, Ilaria Alpi e Attilio Manca) che si sono opposti, in modi diversi, alla mafia ed alla corruzione.

Tutti i risultati simili a:
Custonaci, venerdì 3 marzo la tragedia teatrale “Il silenzio è mafia - da Impastato a Manca” - Tvio
www.tvio.it
commemorazione impastato spallitta suo impegno
"Quella di Peppino Impastato è stata una delle figure più belle e drammatiche della complessa storia della nostra terra.

Tutti i risultati simili a:
Commemorazione Impastato, Spallitta: "Suo impegno
www.palermotoday.it
regionali il fratello di impastato contro fava strumentale la lista cento passi
"Questa iniziativa, oltre ad essere un'operazione elettorale alla ricerca di consensi, è strumentale e utilizza come un marchio pubblicitario la figura e l'immagine di Peppino e l'impegno di chi ha continuato ad operare 'con le sue idee e il suo coraggio"'.

Tutti i risultati simili a:
Regionali, il fratello di Impastato contro Fava: "Strumentale la lista Cento passi"
palermo.repubblica.it

2017 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.