Nel 2015, per la prima volta le coltivazioni Ogm sono diminuite. Quasi l’85% concentrato in quattro paesi delle Americhe

Da quando nel 1996 sono arrivati sul mercato i semi geneticamente modificati, le coltivazioni Ogm hanno registrato per dodici anni una crescita con incrementi a doppia cifra.
···
Lo scorso anno il settore del transgenico ha mostrato una flessione e per la prima volta si è rilevata una diminuzione dell’1% ( le superfici agricole sono scese da 181,5 milioni di ettari a 179,7 milioni).
···
Il calo e attribuito alla riduzione complessiva delle superfici agricole coltivate nel 2015, associata alla  congiuntura di prezzi bassi e alla forte siccità che ha colpito il Sud Africa.
www.ilfattoalimentare.it
la scozia vuole vietare le coltivazioni ogm
La Scozia vuole vietare le coltivazioni ogm.

Tutti i risultati simili a:
La Scozia vuole vietare le coltivazioni ogm
www.internazionale.it
tutti i pericoli legati al glifosato
ma dopo un primo rinvio, a fine novembre i Paesi Ue riuniti in Comitato d’appello hanno votato a favore del rinnovo dell’autorizzazione dell’erbicida per cinque anni, nonostante le ombre avanzate dalla comunità scientifica sugli effetti cancerogeni della sostanza chimica.

Tutti i risultati simili a:
Tutti i pericoli legati al glifosato
www.nanopress.it
ogm ue si spacca e non decide su tre mais transgenici
BRUXELLES - L'Unione europea si spacca di nuovo e si mostra incapace di decidere sull'autorizzazione a coltivare tre mais Ogm sul territorio dell'Unione.
···
I rappresentanti degli Stati membri nel comitato permanente Ue per piante, animali, alimenti e i mangimi (Paff) non sono riusciti a esprimere la maggioranza qualificata necessaria per approvare o respingere la richiesta di autorizzazione di tre mais Ogm resistenti ai parassiti.

Tutti i risultati simili a:
Ogm, Ue si spacca e non decide su tre mais transgenici
www.repubblica.it
seminare il futuro la sesta edizione a camporeale
L'iniziativa, nata in Svizzera nel 2006 da un'idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici, oggi si svolge in numerosi paesi del mondo.
···
Ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della provenienza del cibo, sottolineando l'importanza della sovranità alimentare e della lotta contro le coltivazioni Ogm.

Tutti i risultati simili a:
?Seminare il futuro!?, la sesta edizione a Camporeale
www.palermotoday.it
primavera con freddo e pioggia
“Con il caldo anomalo di marzo – continua Marco Curti – le api si sono svegliate prima del previsto e hanno iniziato a lavorare perché il ciclo vegetativo delle piante e dei fiori era già partito.
···
Non abbiamo avuto perdite di insetti, ma la produzione di questa prima parte dell’anno, soprattutto l’acacia, è dimezzata rispetto allo scorso anno.

Tutti i risultati simili a:
Primavera con freddo e pioggia
www.ecodibergamo.it
per la prima volta diminuiscono le coltivazioni ogm nel mondo
LE COLTIVAZIONI Ogm perdono terreno, ed è la prima volta che accade da quando l'ingegneria genetica ha sposato l'agricoltura, nel 1996.
···
I 181 milioni di ettari coltivati nel 2014 sono passati a 179 nel 2015, scendendo dell'1% circa.

Tutti i risultati simili a:
Per la prima volta diminuiscono le coltivazioni ogm nel mondo
www.repubblica.it
africa sono tutte concentrate in quel continente le peggiori polizie del mondo
Per raggiungerlo, in ogni singolo paese l'analisi prende in esame quattro settori della sicurezza interna:
···
capacità, procedure, legittimità e risultati, ciascuno dei quali viene analizzato in base a quattro diversi indicatori per un totale di sedici.

Tutti i risultati simili a:
Africa, sono tutte concentrate in quel continente le peggiori polizie del mondo
www.repubblica.it
sugli ogm il principio di precauzione non pu
Fidenato si era resto protagonista nel 2009 di una battaglia per la libertà di coltivazione degli Ogm che lo aveva portato a seminare mais con Dna modificato a Vivaro, in Friuli, in campi di sua proprietà.
···
Fidenato, che è un libertario all'americana, si è sempre appellato alla libertà di scelta sugli Ogm ricordando come nessuna evidenza scientifica dimostri la nocività del prodotto da lui piantato.

Tutti i risultati simili a:
Sugli Ogm il principio di precauzione non pu
www.huffingtonpost.it
la farfalla monarca da regina dei cieli americani a insetto vassallo sostanze chimiche disboscamento selvaggio e clima comandano la sua vita
Le coltivazioni OGM di mais e soia sponsorizzate sempre Monsanto hanno ridotto ai minimi storici il cibo della farfalla monarca producendo una riduzione evidente tra le sue fila.
···
Si deve fare spazio alle colture OGM e si eliminano tutte le erbe che nascono spontaneamente e che sono cibo di insetti e animali.

Tutti i risultati simili a:
La farfalla monarca da regina dei cieli americani a insetto vassallo. Sostanze chimiche, disboscamento selvaggio e clima comandano la sua vita
www.ultimavoce.it
biodiversit
(Teleborsa) - Scomparse in Italia negli ultimi 100 anni dalle tavole tre varietà di frutta su quattro, ma la perdita di biodiversità riguarda l'intero sistema agricolo e di allevamento con il rischio di estinzione che si estende dalle piante coltivate agli animali allevati.

Tutti i risultati simili a:
Biodiversit
economia.ilmessaggero.it
l europa gela l italia
La Corte di giustizia europea bacchetta l’Italia sugli ogm, partendo da un caso “Made in Friuli Venezia Giulia”.
···
La sentenza, emessa ieri, parte dalla vicenda di Giorgio Fidenato, l’agricoltore che nel 2014 piantò mais ogm e fu perseguito penalmente per aver violato un decreto interministeriale che ne vietava la coltivazione.

Tutti i risultati simili a:
L?Europa gela l?Italia
ilpiccolo.gelocal.it
coldiretti fvg sul caso ogm
In merito alla sentenza emessa dalla Corte di giustizia europea in materia di Ogm, Coldiretti Fvg, in linea con la posizione nazionale, sottolinea come il caso sollevato nel 2014 dall'agricoltore friulano Fidenato si riferisce a un quadro normativo superato dalla legislazione vigente.

Tutti i risultati simili a:
Coldiretti Fvg sul caso Ogm:
www.udinetoday.it
l agricoltore pro ogm dopo la sentenza ue pronto a ripartire con la semina
A questo punto cercherò di interagire con l'Unione europea per avere il via libera alle coltivazioni Ogm.
···
La normativa europea successiva al mio ricorso permette all'Italia di vietare i campi Ogm.
···
"Nel 2014 le Procure di Udine e Pordenone posero sotto sequestro gli appezzamenti in cui, nonostante il divieto imposto da un decreto interministeriale del 2013, avevo piantato mais Ogm autorizzato dall'Ue.

Tutti i risultati simili a:
L'agricoltore pro-Ogm: "Dopo la sentenza Ue pronto a ripartire con la semina"
www.repubblica.it
spinta obama per made in italy 73 negli 8 anni da presidente
Nel 2016 gli Stati Uniti - sottolinea la Coldiretti - si collocano al terzo posto tra i principali Italian food buyer dopo Germania e Francia, ma prima della Gran Bretagna.
···
A far quasi raddoppiare la presenza del cibo italiano negli Usa è stata certamente - sostiene l'associazione degli agricoltori - la spinta verso un'alimentazione più attenta alla salute dell'amministrazione Obama e della first lady, Michelle, anche nell'ultima visita in Italia in occasione di Expo il 17 giugno 2015 per parlare di lotta all'obesità e cibo sano, insieme alle figlie Malia e Sasha, e alla madre, Marian Robinson.

Tutti i risultati simili a:
Spinta Obama per 'made in Italy: +73% negli 8 anni da presidente
it.notizie.yahoo.com
corte di giustizia contro l italia
Secondo il diritto Ue, qualora non sia accertato che un prodotto geneticamente modificato possa comportare un grave rischio per la salute umana, degli animali o per l'ambiente, n .

Tutti i risultati simili a:
Corte di giustizia contro l?Italia:
www.corriere.it
ogm corte ue d
Non si può vietare la coltivazione degli organismi geneticamente modificati senza un grave rischio per la salute o per l’ambiente.

Tutti i risultati simili a:
Ogm: Corte Ue d
it.euronews.com
l italia non deve sacrificare al g7 le proprie coltivazioni sull altare agro alimentare
L'Italia sembra coltivare molte di queste "distrazioni fatali", imputarle tutte al fatto che il nostro è un paese dove al mattino si consulta prima l'oroscopo del meteo sarebbe riduttivo, certo è che negli ultimi 20 anni le scelte anti-scientifiche in vari ambiti socio-economici sembrano esser aumentate a dismisura.

Tutti i risultati simili a:
L'Italia non deve sacrificare al G7 le proprie coltivazioni sull'altare agro-alimentare
www.huffingtonpost.it
alimentare con obama made in italy cresciuto del 78 negli usa
Nel 2016 gli Stati Uniti – sottolinea la Coldiretti - si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer dopo Germania e Francia, ma prima della Gran Bretagna, per un importo - il 10% del totale delle esportazioni agroalimentari italiane nel mondo (38,4 miliardi).

Tutti i risultati simili a:
Alimentare: con Obama Made in Italy cresciuto del 78% negli Usa
economia.ilmessaggero.it

2017 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.