Pfas: la Regione avvia il monitoraggio su uva, pere e mele anche nei territori dell'Ulss 17

I campionamenti per l'uva da vino saranno effettuati in aziende agricole dei comuni di Albaredo d'Adige, Alonte, Arcole, Brendola, Cologna Veneta, Legnago, Lonigo, Montagnana, Pressana, Roveredo, Sarego, Terrazzo e Zimella.
···
Le mele da tavola saranno "campionate" nei comuni di Albaredo d'Adige, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant'Anna, Legnago, Minerbe, Montagnana, Noventa Vicentina, Terrazzo.
···
I campioni sulle pere da tavola saranno effettuati nei Comuni di Albaredo d'Adige, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant'Anna, Legnago, Lonigo, Minerbe, Pressana, Roveredo, Terrazzo.
www.padovaoggi.it
mele dopo la delibera della regione la preoccupazione degli abitanti di mele
I residenti di Mele, alle spalle di Voltri, non ci stanno e sono pronti a prendere iniziative già dopo le feste per cercare di bloccare il deposito di terra dai cantieri del Terzo Valico previsto da un accordo tra il privato titolare del terreno e Cociv a pochi metri dalla frazione Biscaccia, proprio dove lo scorso 17 novembre una frana aveva isolato oltre venti famiglie.

Tutti i risultati simili a:
Mele, dopo la delibera della Regione la preoccupazione degli abitanti di Mele
www.ilsecoloxix.it
pfas regione prevede screening per donne in gravidanza
Sul tema dei Pfas, l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto risponde alla mozione presentata dalla Consigliera regionale Cristina Guarda e alla sua richiesta di maggiori tutele per le gestanti e le mamme.
···
Coletto ha ricordato che la Regione ha commissionato uno studio specifico all'Università di Padova, inviato per le valutazioni di competenza al ministero della Salute e all'Istituto Superiore di Sanità.

Tutti i risultati simili a:
Pfas, Regione prevede screening per donne in gravidanza
www.vicenzatoday.it
ospedale salerno la regione avvia procedura per revoca del manager
Nicola Cantone, il manager dell'ospedale Ruggi di Salerno, voluto dal governatore Vincenzo De Luca per guidare l'ospedale cittadino, ?

Tutti i risultati simili a:
Ospedale Salerno, la Regione avvia procedura per revoca del manager
corrieredelmezzogiorno.corriere.it
pfas regione stanzia limiti pi restrittivi d europa potenziati filtri degli acquedotti
I valori sono determinati in pari o inferiori a 90 nanogrammi per litro per “PFOA + PFOS”, di cui il PFOS non deve essere superiore a 30 nanogrammi per litro ed i valori della somma degli “altri PFAS” deve essere uguale o inferiore a 300 nanogrammi per litro La Giunta regionale del Veneto, ha deliberato i nuovi limiti (i più restrittivi d'Europa) per la presenza di sostanze perfluoro-alchiliche (PFAS) nelle acque potabili, stanziando contemporaneamente un milione 200 mila euro, destinandoli agli Enti acquedottistici per il potenziamento dei filtri nei rispettivi impianti.

Tutti i risultati simili a:
Pfas, Regione stanzia limiti pi? restrittivi d'Europa: potenziati filtri degli acquedotti
www.padovaoggi.it
pirozzi si candida alla regione lazio per dare voce ai territori
Non per bramosia di potere, non per fare gli interessi di qualcuno, ma penso che sia giusto dare voci ai territori, ai sindaci, al mondo delle associazioni e del volontariato, ai professionisti che hanno lasciato un'impronta".
···
Noi la settimana prossima andremo ad ascoltare le persone e i territori terremotati in questi 30 anni.

Tutti i risultati simili a:
Pirozzi si candida alla Regione Lazio: "Per dare voce ai territori"
it.notizie.yahoo.com
legge 194 veneto avvia monitoraggio sull attuazione
L'incontro è maturato dopo che la sindacalista aveva inviato, in occasione dell'8 marzo, una lettera aperta al presidente della Regione, Luca Zaia, partendo dall'ultima vicenda della signora padovana, che aveva dovuto interpellare ventitrè strutture per un'interruzione volontaria di gravidanza.

Tutti i risultati simili a:
Legge 194, Veneto avvia monitoraggio sull'attuazione
www.rassegna.it
pfas regione contro greenpeace lanciano falsi allarmi
L'assessore regionale all'ambiente Gianpaolo Bottacin passa al contrattacco sulla questione Pfas:
···
Anche perché, sia chiaro, la Regione perseguirà presso le opportune sedi questi creatori di allarme".
···
"Anche relativamente alla problematica della presenza di sostanze Pfas nei prodotti utilizzati nell'industria, il Veneto si dimostra all'avanguardia essendo la prima Regione in Italia ad aver affrontato la questione.

Tutti i risultati simili a:
Pfas, Regione contro Greenpeace: "Lanciano falsi allarmi"
www.vicenzatoday.it
pfas regione chiede fissazione limiti nazionali il ministero respinge la richiesta
"Secondo il Governo nazionale e i suoi organismi tecnici, questo problema in Italia non esiste", spiegano gli assessori regionali all’Ambiente e alla Sanità "Il ministero della Salute, con una nota della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, ha respinto la richiesta a suo tempo avanzata dal Veneto di estendere a tutto il territorio nazionale i limiti di performance per l'inquinamento da sostanze perfluoro alchiliche (Pfas).

Tutti i risultati simili a:
Pfas, Regione chiede fissazione limiti nazionali: il Ministero respinge la richiesta
www.padovaoggi.it
disabili gravi in due anni 130 la regione avvia indagine su casi sospetti
Dopo la denuncia de "Le Iene", le dimissioni dell'assessore alle Politiche sociali Gianluca Miccichè e la sfuriata di Pif contro Crocetta, Palazzo d'Orleans ha disposto un monitoraggio della situazione.
···
Nel distretto di Palermo i casi sono 102, 151 solo a Partinico Dopo la denuncia de "Le Iene", la "marcia delle carrozzine" su Palazzo d'Orleans, le dimissioni dell'assessore alle Politiche sociali Gianluca Miccichè, la sfuriata di Pif contro il presidente della Regione e la promessa di una soluzione entaro due mesi, è l'ora dei numeri.

Tutti i risultati simili a:
Disabili gravi, in due anni + 130%: la Regione avvia indagine su "casi sospetti"
www.palermotoday.it
pfas regione approva commissione d inchiesta per capire che fare
VENEZIA - La prima commissione del consiglio regionale ha approvato un documento che prevede l'istituzione di una commissione d'inchiesta sul tema dell'inquinamento da Pfas (sostanze.

Tutti i risultati simili a:
Pfas, Regione approva commissione d'inchiesta per capire che fare
www.ilgazzettino.it
pfas regione paga analisi sui pozzi agricoli nei 21 comuni della zona rossa
"Monitoraggio gratuito solo per i pozzi autorizzati e in regola con il canone" Dopo il monitoraggio delle acque della rete potabili e degli scarichi, e la campagna di analisi biologiche sugli abitanti che risiedono nell'area interessata dalla contaminazione di sostanze perfluoro-alchiliche, la Giunta regionale assume a proprio carico anche la spesa per le analisi delle acque dei pozzi per l'abbeverata degli animali, per la produzione degli alimenti, compreso anche il lavaggio dei prodotti orticoli e frutticoli e per la irrigazione delle colture agrarie.

Tutti i risultati simili a:
Pfas, Regione paga analisi sui pozzi agricoli nei 21 Comuni della "zona rossa"
www.padovaoggi.it
pfas regione veneto 1 2 milioni di euro per potenziare i filtri negli acquedotti
Come annunciato nei giorni scorsi dal Presidente della Regione, affiancato dagli Assessori all'Ambiente e alla Sanità, la Giunta regionale del Veneto, ha deliberato martedì nuovi limiti (i più restrittivi d'Europa) per la presenza di sostanze perfluoro-alchiliche (PFAS) nelle acque potabili, stanziando contemporaneamente un milione 200 mila euro, destinandoli agli Enti acquedottistici per il potenziamento dei filtri nei rispettivi impianti.

Tutti i risultati simili a:
Pfas, Regione Veneto: 1,2 milioni di euro per potenziare i filtri negli acquedotti
www.vicenzatoday.it
scuola uva e mele non merendine con la frutta a met
I bambini mangiano più volentieri una banana o un grappolo d'uva durante la ricreazione che a fine pasto.
···
È il risultato di un monitoraggio di Milano Ristorazione nelle scuole che hanno aderito al progetto "Frutta a metà mattina".

Tutti i risultati simili a:
Scuola, uva e mele non merendine: con la frutta a met
milano.repubblica.it
roghi tossici l arpa avvia monitoraggio dell aria a tor sapienza
Arpa Lazio avvierà un programma di monitoraggio dei roghi tossici.
···
La decisione arriva a seguito di una commissione Ambiente convocata in Regione Lazio il 21 marzo (richiesta dal consiglieri di Cuoritaliani Luca Malcotti).

Tutti i risultati simili a:
Roghi tossici, l'Arpa avvia monitoraggio dell'aria a Tor Sapienza
centocelle.romatoday.it
cambiamenti climatici regione avvia processo partecipativo per piano abruzzoweb
Si pronuncia così sul tema il sottosegretario regionale delegato all'Ambiente Mario Mazzocca, che sottolinea come "la Regione Abruzzo, il cui territorio è caratterizzato dalla più alta diversità climatica dell'Italia peninsulare e dunque da una elevata vulnerabilità agli impatti dei cambiamenti climatici, ha deliberato in tal senso fin dal settembre 2015, impegnandosi a varare il Piano Regionale di Adattamento entro il corrente anno, avviando successivamente il processo per la stesura del profilo climatico regionale, propedeutico al Pacc e presentato nel giugno scorso, ed affidando il coordinamento e l'organizzazione del processo partecipativo previsto per la sua elaborazione al Centro di documentazione sui conflitti ambientali (Cdca), in collaborazione con l'Università 'G.

Tutti i risultati simili a:
CAMBIAMENTI CLIMATICI, REGIONE AVVIA PROCESSO PARTECIPATIVO PER PIANO - AbruzzoWeb
www.abruzzoweb.it
inquinamento da pfas regione parte offesa anche per il reato di disastro ambientale
In relazione alla problematica dell'inquinamento da sostanze perfluoro-alchiliche (Pfas), la giunta veneta ha già adottato un provvedimento con cui si costituisce parte offesa nei procedimenti relativi ad ogni ipotesi di reato che dovesse emergere dalle indagini in corso da parte delle Procure, anche per i reati di più recente introduzione nel codice penale come quello di inquinamento ambientale e di disastro ambientale.

Tutti i risultati simili a:
Inquinamento da pfas, Regione parte offesa anche per il reato di disastro ambientale
www.padovaoggi.it
generali 5 4 consob avvia monitoraggio
Reuters riferisce che un portavoce della Consob ha affermato che è stato avviato un monitoraggio sull'andamento del titolo Generali in scia alle indiscrezioni di interesse da parte di Intesa Sanpaolo (-2,8%), al fine di identificare gli intermediari attivi sul titolo e per conto di chi questi operano.

Tutti i risultati simili a:
Generali (+5,4%): Consob avvia monitoraggio
www.trend-online.com
pfas regione
VENEZIA - Inquinamento da Pfas, le sostanze perfluoro-alchiliche:
···
Stamane anche Greenpeace ha manifestato davanti a Palazzo Balbi contro l'inquinamento da Pfas che interessa un'ampia area del Veneto compresa tra le province di Vicenza, Verona e Padova.

Tutti i risultati simili a:
Pfas, Regione:
www.ilgazzettino.it
porti di formia terracina e ventotene regione avvia i piani di manutenzione
"Per la prima volta la Regione Lazio, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le Capitanerie di Porto, ha avviato la redazione dei piani di manutenzione ordinaria, straordinaria, miglioramento ed adeguamento delle infrastrutture dei porti di Formia, Terracina e Ventotene".

Tutti i risultati simili a:
Porti di Formia, Terracina e Ventotene: Regione avvia i piani di manutenzione
www.latinatoday.it

2017 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.