Polizia penitenziaria: al lavoro, dietro le sbarre

Criticità a cui si aggiunge il lavoro svolto spesso in strutture fatiscenti e insalubri, che necessitano di interventi di manutenzione e messa in sicurezza, ma per cui i finanziamenti sono spesso al di sotto del reale fabbisogno:
···
E abbiamo cercato di mettere sotto l'obiettivo come i cambiamenti normativi e di organizzazione del lavoro rischiano di diventare inefficaci senza un'adeguata formazione alle spalle e adeguati investimenti in supporti tecnologici di ausilio alla regolare attività:
···
da una parte, si aumenta il carico di lavoro degli agenti e, dall'altra, si vanifica il percorso di reinserimento nella società dei detenuti, costretti all'ozio anziché a lavorare".
www.rassegna.it
polizia penitenziaria confermata la manifestazione del 19 settembre
I sindacati della Polizia penitenziaria incontrano il ministro Orlando ma, al termine della riunione, confermano la mobilitazione in programma martedì 19 settembre a Roma in piazza Montecitorio a partire dalle ore 9.
···
"Meno parole e più fatti a sostegno della Polizia Penitenziaria", con questa rivendicazione i sindacati Sappe, Osapp, Uilpa, Sinappe, Fns Cisl, Uspp, Fsa-Cnpp e Fp Cgil promuovono, infatti, un sit in in occasione della ricorrenza del bicentenario del corpo.

Tutti i risultati simili a:
Polizia penitenziaria, confermata la manifestazione del 19 settembre
www.rassegna.it
cambia il lessico carcerario la cella diventa camera di pernottamento
E chi in carcere prende le ordinazioni per il sopravvitto non dovrà essere più definito "spesino", ma "addetto alla spesa dei detenuti", così come non si potrà più usare il termine "scopino" per il detenuto che si occupa tenere puliti i locali preferendogli la perifrasi "addetto alle pulizie" e non si dirà più "piantone", ma "addetto alla persona" per indicare il detenuto che viene pagato per assistere il compagno di cella che, dietro certificazione medica, non riesce a badare a sé stesso.

Tutti i risultati simili a:
Cambia il lessico carcerario: la cella diventa "camera di pernottamento"
torino.repubblica.it
carceri a pasqua la marcia dei radicali per l amnistia
Il modulo, con l'intestazione Dipartimento amministrazione penitenziaria, è riprodotto nel libro "Reclusi", capitolo dedicato al suicidio in carcere, e la testimonianza è una delle più toccanti raccolte nel volume.
···
Il testo, scritto dalla sociologa Anna Paola Lacatena e dal comandante della polizia penitenziaria del carcere di Taranto, Giovanni Lamarca, si autodefinisce "prima guida completa al mondo delle carceri".

Tutti i risultati simili a:
Carceri, a Pasqua la marcia dei radicali per l'Amnistia
www.huffingtonpost.it
carceri allerta radicalizzati 365 casi monitorati in italia
Crescono i magistrati di sorveglianza, ma non è sufficiente, dato l'aumento del carico di lavoro, dovuto a nuove procedure per garantire i diritti dei detenuti e il maggior ricorso alle misure alternative.
···
Il bilancio del DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) nel 2017 è di circa 2,8 miliardi di euro.

Tutti i risultati simili a:
Carceri, allerta radicalizzati: 365 casi monitorati in Italia
www.repubblica.it
guess firenze 27 aprile flash mob
Scioperi e vertenze , Brevi leggi i commenti lascia un commento Accetto L'Informativa Privacy /500 dalla home page Polizia penitenziaria:
···
al lavoro, dietro le sbarre Un esercito di uomini e donne che condivide quotidianamente la propria vita con i detenuti.

Tutti i risultati simili a:
Guess (Firenze), 27 aprile flash mob
www.rassegna.it
evadere dal carcere grazie a dungeons dragons
Ironicamente, è stata proprio la sua passione per i giochi di ruolo a farlo arrestare… La polizia sospettava che fosse stato lui a commettere la rapina, ma non riusciva a trovarlo.
···
Dopo tre mesi di indagini, grazie a una ricerca online la polizia scoprì che Klug si era registrato per un evento riguardante Dungeons & Dragons.

Tutti i risultati simili a:
Evadere dal carcere grazie a Dungeons & Dragons
www.mangaforever.net
agente entra in cella per prelevare detenuto ma viene aggredito e ferito alla testa
Altra aggressione ieri intorno all'ora di pranzo nel carcere di Foggia, quando un sostituto commissario della polizia penitenziario - di Sorveglianza ai Reparti detentivi e di Alta Sicurezza ?
···
, detenuto sanseverese classe 1988 condannato in via definitiva a una pena che lo costringerà a restare dietro le sbarre fino al 29 agosto 2020.

Tutti i risultati simili a:
Agente entra in cella per prelevare detenuto, ma viene aggredito e ferito alla testa
www.foggiatoday.it
caro direttore ti scrivo dalla tartaruga in cella alla piscina ecco cosa chiedono i detenuti
Il modulo, con l'intestazione Dipartimento amministrazione penitenziaria, è riprodotto nel libro Reclusi, nel capitolo dedicato al suicidio in carcere, e la testimonianza è una delle più toccanti raccolte nel volume.
···
Il testo, scritto dalla sociologa Anna Paola Lacatena e dal comandante della polizia penitenziaria del carcere di Taranto, Giovanni Lamarca, si autodefinisce "la prima guida completa al mondo delle carceri".

Tutti i risultati simili a:
"Caro direttore ti scrivo": dalla tartaruga in cella alla piscina, ecco cosa chiedono i detenuti
bari.repubblica.it
un arrestato per rapina su due fuori dalla cella dopo un anno manca la certezza della pena
La polizia li ha beccati grazie alla telecamera della banca da cui hanno prelevato con la carta.
···
A Pescara, per dire, i due rapinatori Alessia e Christian hanno potuto beneficiare degli effetti del decreto Svuotacarceri, che impedisce la custodia cautelare dietro le sbarre (salvo per reati più gravi) se si prevede che sarà inflitta una pena non superiore ai tre anni alla fine del processo.

Tutti i risultati simili a:
Un arrestato per rapina su due fuori dalla cella dopo un anno: "Manca la certezza della pena"
www.repubblica.it
mattarella il carcere deve rieducare con umanit
Bisogna proseguire sulla strada che sappia unire sicurezza alla comunità e relazioni sociali, opportunità di istruzione e lavoro per offrire ai detenutI la scelta del recupero e dell'integrazione".
···
Parla di carceri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, parla di detenuti, di vita dietro le sbarre e di condanne che devono rieducare, non semplicemente punire chi ha sbagliato.

Tutti i risultati simili a:
Mattarella: "Il carcere deve rieducare con umanità"
www.repubblica.it
trieste detenuto urlatore sfianca il coroneo e viene trasferito cronaca il piccolo
Quelle grida continue non hanno permesso a chi è dietro alle sbarre della struttura penitenziaria di dormire per settimane.
···
«Impossibile controllare tutto» A nulla sono valsi i tentativi del personale di polizia penitenziaria, dei compagni di cella e degli altri reclusi del Coroneo di dissuaderlo dal continuare.

Tutti i risultati simili a:
Trieste, detenuto ?urlatore? sfianca il Coroneo e viene trasferito - Cronaca - Il Piccolo
ilpiccolo.gelocal.it
barbe lunghe preghiera niente coca cola dozza detenuti a rischio radicalizzazione corriere di bologna
Sono alcuni degli «indici » che gli agenti della penitenziaria hanno colto anche tra le celle del carcere della Dozza, dove ad oggi una decina di detenuti vengono monitorati per via di atteggiamenti che fanno presupporre la loro vicinanza alle ideologie della jihad.

Tutti i risultati simili a:
Barbe lunghe, preghiera, niente Coca Cola Dozza, detenuti a rischio radicalizzazione - Corriere di Bologna
corrieredibologna.corriere.it
carceri pezzopane fare luce sul suicidio del giovane pentito a sulmona
Sto presentando un'interrogazione parlamentare perché siano accertate le circostanze che hanno condotto all'ennesimo suicidio dietro le sbarre.
···
"Dalle ricostruzioni giornalistiche - prosegue Pezzopane - sembra che questo ragazzo abbia approfittato di un cambio turno degli agenti della polizia penitenziaria.

Tutti i risultati simili a:
Carceri, Pezzopane: ”Fare luce sul suicidio del giovane pentito a Sulmona”
news-town.it
ucciso dal branco fiaccolata silenziosa ma ad alatri sale la tensione
tornato di nuovo dietro le sbarre, questa volta a Regina Coeli.
···
altro fermato, sorvegliati a vista dagli agenti della polizia penitenziaria per evitare eventuali gesti di autolesionismo e nell’

Tutti i risultati simili a:
Ucciso dal branco, fiaccolata silenziosa ma ad Alatri sale la tensione
gds.it
carcere la storia di rachid e le presunte violenze
questo il ritratto che Rachid Assarag ha mostrato di se stesso, accusando la polizia penitenziaria del carcere di Torino, davanti al giudice nellâ?
···
Rachid però non si ferma e inizia a mettere su nastro la sua vita dietro le sbarre, grazie a un registratore che porta con sé per tre mesi.

Tutti i risultati simili a:
Carcere, la storia di Rachid e le presunte violenze
www.lettera43.it
cayenne italiane
La quasi totalità non aveva mai conosciuto il carcere, o non aveva fatto sufficiente attenzione a ciò che si muoveva dietro quelle mura.
···
Dopo l’esecuzione di Carlo, dopo la ‘macelleria messicana’ della Diaz, duecentocinquantadue (ma la stima è incerta) vennero portati alla caserma di Bolzaneto, consegnati nelle mani di polizia, carabinieri, ma soprattutto del GOM (Gruppo Operativo Mobile) della polizia Penitenziaria.

Tutti i risultati simili a:
Cayenne italiane
www.carmillaonline.com
per ogni furto in appartamento ai ladri solo 46 ore di carcere
Incrociando i dati dell'Istat e quelli dell'Amministrazione Penitenziaria, Libero ha potuto verificare che sulle 200mila case svaligiate ogni anno in Italia, soltanto 6mila banditi vengono fermati da Carabinieri e Polizia.

Tutti i risultati simili a:
Per ogni furto in appartamento ai ladri solo 46 ore di carcere
www.ilgiornale.it
giustizia minorile numeri e problemi del sistema italiano
Nella maggior parte dei casi, i giudici tentano di far scontare le pene all'esterno, nelle comunità e in apposite strutture senza sbarre alle finestre.
···
Il loro lavoro si basa sulla raccolta degli elementi conoscitivi per l'accertamento della personalità del minore:

Tutti i risultati simili a:
Giustizia minorile, numeri e problemi del sistema italiano
www.lettera43.it
yara gambirasio processo a bossetti ultime notizie il video falso del furgone
il gesto è stato fermato sul nascere dagli agenti di polizia penitenziaria, al punto che Bossetti non è stato trasportato in ospedale.
···
l'uomo accusato di aver ucciso Yara Gambirasio è entrato nel tribunale di Bergamo da un ingresso secondario, a bordo di un furgone della polizia.

Tutti i risultati simili a:
Yara Gambirasio: processo a Bossetti, ultime notizie. Il video "falso" del furgone
www.crimeblog.it

2017 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.