Proprietà del grano duro

Se consumato integrale, come suggeriamo, il grano duro promuove il corretto funzionamento dell’intestino e rafforza la flora batterica.
···
BENEFICI DEL GRANO DURO - Il consumo di chicchi crudi macinati al momento e uniti alla colazione, aiuta il fegato a svolgere la sua funzione depurativa, svolge un’azione cardioprotettiva, antinfiammatoria e antivirale.
···
il grano duro è assolutamente proibito in caso di celiachia, ed è controindicato in caso di intolleranza al glutine o al frumento .
www.nonsprecare.it
di martino obbligo provenienza grano conquista per consumatori
(askanews) - "Da febbraio 2018 sarà obbligatorio inserire in etichetta la provenienza del grano e della semola con cui è fatta la pasta, per cui si saprà dove è stato coltivato il grano e dove è stato macinato:
···
sarà indicato quindi se è solo grano italiano, se è comunitario o se arriva addirittura da paesi fuori dalla comunità europea.

Tutti i risultati simili a:
Di Martino: obbligo provenienza grano ? conquista per consumatori
it.notizie.yahoo.com
foggia grano barilla saranno 900mila le tonnellate acquistate stato quotidiano
Aumentano i volumi di grano duro sostenibile:
···
Assicurare la disponibilità e la qualità del grano duro, migliorando il livello delle produzioni locali e riducendo il ricorso all’import.
···
Questi, in sintesi, alcuni dei benefici dei nuovi contratti di coltivazione del grano duro stipulati dal Gruppo Barilla con gli agricoltori italiani per le campagne agrarie 2016-17, 2017-18, 2018-19.

Tutti i risultati simili a:
Foggia. Grano, Barilla "Saranno 900mila le tonnellate acquistate" | Stato Quotidiano
www.statoquotidiano.it
la bufala di coldiretti sulle micotossine nel grano duro importato documento ministero smaschera la notizia allerta per il formaggio a pasta dura il fatto alimentare
Il piano nazionale per il controllo delle micotossine del Ministero della salute, pubblicato il 18 settembre 2017, non ha rilevato irregolarità nei campioni a base di grano che rappresentano circa il 20% del totale.
···
Si tratta di un dato che smentisce i comunicati e le dichiarazioni fatte da Coldiretti, dal suo presidente Roberto Moncalvo e da altre lobby che negli ultimi mesi hanno più volte rivolto accuse,  prive di riscontri  concreti, al grano duro importato da Canada, Francia, Stati Uniti.

Tutti i risultati simili a:
La bufala di Coldiretti sulle micotossine nel grano duro importato. Documento Ministero smaschera la notizia. Allerta per il formaggio a pasta dura - Il Fatto Alimentare
www.ilfattoalimentare.it
grano duro nuova guerra dei prezzi stato quotidiano
“Il Governo si dia da fare, la guerra del grano non riguarda un solo territorio, ma l’identità e il futuro dell’agricoltura italiana”.
···
“Cominciamo con l’istituire la CUN, la Commissione Unica Nazionale per la rilevazione del grano duro, a Foggia.

Tutti i risultati simili a:
Grano duro, nuova guerra dei prezzi | Stato Quotidiano
www.statoquotidiano.it
lettera aperta ai fratelli barilla scrivete in etichetta l origine del grano duro utilizzato per la vostra pasta lo chiedono i consumatori il fatto alimentare
Alla luce delle recenti decisioni prese con una certa imperizia dal ministero delle Politiche agricole e dello Sviluppo economico che obbligano i produttori di pasta a inserire l’origine del grano in etichetta, Il Fatto Alimentare ha inviato questa lettera ai fratelli Barilla, chiedendo di dare il buon esempio aggiungendo queste  informazioni sulla confezione, come viene fatto da anni per la pasta Voiello (marchio di  proprietà Barilla).

Tutti i risultati simili a:
Lettera aperta ai fratelli Barilla: scrivete in etichetta l?origine del grano duro utilizzato per la vostra pasta. Lo chiedono i consumatori - Il Fatto Alimentare
www.ilfattoalimentare.it
etichetta d origine per grano e pasta il tar accoglie la richiesta dell 81 degli italiani
"La scelta del Tar di respingere l'istanza di sospensione del decreto per l'etichettatura d'origine del grano utilizzato nella pasta accoglie la volontà dell'81% degli italiani che chiedono maggiore trasparenza su quel che portano in tavola".

Tutti i risultati simili a:
Etichetta d'origine per grano e pasta: il Tar accoglie la richiesta dell'81% degli italiani
www.ravennatoday.it
durum days a foggia gli stati generali del grano duro in italia la semina
Oggi ad un evento internazionale, a Foggia, per la prima volta, tutti gli attori della filiera di grano e pasta hanno commentato le previsioni della campagna 2017/2018 e discusso degli elementi di competitività del comparto Una produzione attesa di 4,5 milioni di tonnellate, una superfice di 1,27 milioni di ettari seminati, con un calo dell'8,3% rispetto al 2016/17 e una resa a grano duro di 3,55 tonnellate/ettaro (-4,23% rispetto alla campagna precedente).

Tutti i risultati simili a:
Durum Days, a Foggia gli "stati generali" del grano duro: in Italia la semina
www.foggiatoday.it
de cecco la nostra pasta fatta con grano italiano francese americano e australiano il messaggio scritto su una pagina pubblicitaria il fatto alimentare
De Cecco in una pagina pubblicitaria apparsa oggi sul Corriere della sera dice che “la vera pasta italiana merita i migliori grani“, precisa che “la materia prima italiana non basta” e per questo motivo i pastifici acquistano grano duro straniero.

Tutti i risultati simili a:
De Cecco la nostra pasta è fatta con grano italiano, francese, americano e australiano. Il messaggio scritto su una pagina pubblicitaria - Il Fatto Alimentare
www.ilfattoalimentare.it
manfredonia capitaneria a stato quotidiano michelle ha caricato 8000 tonnellate di grano
“CIRCA 8 mila tonnellate di grano caricato da agricoltori della Provincia di Foggia, nel corso di attività svolte sul porto industriale.
···
) stazza di 5500 tonnellate di grano duro, evidenzia ancora una volta un sistema di importazioni ormai fuori controllo e di dubbia provenienza, alla luce del maxi-sequestro operato dalla Procura di Bari qualche giorno fa su analogo carico nel porto del capoluogo pugliese.

Tutti i risultati simili a:
Manfredonia. Capitaneria a Stato Quotidiano "'Michelle' ha caricato 8000 tonnellate di grano.."
www.statoquotidiano.it
continua la guerra del grano iniziata da coldiretti tutti dicono la loro sull indicazione di origine in etichetta il fatto alimentare
La guerra sull’indicazione in etichetta dell’origine del grano usato per la pasta va avanti da mesi, e vede contrapporsi le aziende produttrici ai ministri Martina e Calenda, alleati di Coldiretti.
···
I consumatori però faticano a capire e si domandano perché le aziende riportano già queste indicazioni quando la pasta è prodotta con il 100% di grano duro italiano (lo fa Barilla con il suo brand Voiello e altri 58 pastifici che abbiamo elencato in questo articolo), ma non lo fanno quando il grano nazionale è miscelato a quello importato (come succede nel 90% dei casi).

Tutti i risultati simili a:
Continua la guerra del grano iniziata da Coldiretti. Tutti dicono la loro sull?indicazione di origine in etichetta - Il Fatto Alimentare
www.ilfattoalimentare.it
video pasta barilla rivelata l origine del grano negli spot ma non in etichetta il fatto alimentare
Barilla, in uno spot televisivo affidato alla simpatica campionessa di scherma Bebe Vio, dichiara l’origine del grano utilizzato per produrre la pasta.
···
Si tratta di grano italiano miscelato a grano importato da tre paesi:

Tutti i risultati simili a:
Video: Pasta Barilla, rivelata l?origine del grano negli spot, ma non in etichetta - Il Fatto Alimentare
www.ilfattoalimentare.it
grano duro semine previste in calo viaemilianet
Una produzione attesa di 4,5 milioni di tonnellate, una superfice di 1,27 milioni di ettari seminati, con un calo dell’8,3% rispetto al 2016/17 e una resa a grano duro di 3,55 tonnellate/ettaro (-4,23% rispetto alla campagna precedente).

Tutti i risultati simili a:
Grano duro, semine previste in calo - viaEmilianet
www.viaemilianet.it
origine del grano in etichetta aidepi risponde e spiega perch i produttori non vogliono l informazione sulle confezioni di pasta ma proprio cos il fatto alimentare
Nel testo chiedevamo alle aziende di inserire volontariamente in etichetta l’indicazione di origine del grano duro utilizzato per produrre spaghetti e maccheroni.
···
Si potrebbe determinare l’aberrante effetto di vedere immesse sul mercato italiano paste prodotte in Italia da private label estere a partire da grano duro italiano scadente presentate come autenticamente made in Italy, senza che a questa prefigurazione corrisponda una reale qualità.

Tutti i risultati simili a:
Origine del grano in etichetta: Aidepi risponde e spiega perché i produttori non vogliono l?informazione sulle confezioni di pasta. Ma è proprio così? - Il Fatto Alimentare
www.ilfattoalimentare.it
origine del grano duro e produzione della pasta made in italy un approfondimento su alcuni passaggi della filiera il fatto alimentare
L’allarmismo sul cibo è ormai miniera preziosa per i programmi televisivi in cerca di facili ascolti, comprese le recenti sparate sull’allarme del grano estero.
···
Le reiterate bufale allarmistiche rischiano di danneggiare seriamente la filiera grano duro/pasta, il più importante prodotto e passaporto del made in Italy, e della dieta mediterranea, nel mondo, apprezzato sempre più per le qualità nutrizionali e salutistiche.

Tutti i risultati simili a:
Origine del grano duro e produzione della pasta ?made in Italy?: un approfondimento su alcuni passaggi della filiera - Il Fatto Alimentare
www.ilfattoalimentare.it
sbarchi di grano duro contaminato le analisi smentiscono italmopa ennesima fake news
Le analisi ufficiali sui campioni di grano duro prelevati nel corso delle attività del Comando Regione Carabinieri Forestale Puglia hanno accertato la piena e totale conformità del frumento duro alle normative comunitarie Italmopa, in rappresentanza dell'Industria molitoria italiana, esprime soddisfazione per l'esito delle analisi ufficiali sui campioni di grano duro prelevati nel corso delle attività di controllo svolte dal personale del Comando Regione Carabinieri Forestale Puglia presso il Porto di Bari, analisi che hanno accertato la piena e totale conformità del frumento duro alle normative comunitarie in materia di presenza massima di contaminanti nei prodotti alimentari.

Tutti i risultati simili a:
Sbarchi di grano duro contaminato? Le analisi smentiscono. Italmopa: "Ennesima fake news"
www.foggiatoday.it
il tar d il via libera al decreto per l origine del grano sull etichetta della pasta
Informare i consumatori sulla provenienza del grano che mangiano quando acquistano la pasta vince su ogni altra richiesta.
···
La pensa così il Tar del Lazio, che ha respinto la richiesta avanzata dai pastai di sospendere il decreto interministeriale che introduce l'obbligo di indicazione d'origine del grano nella pasta.

Tutti i risultati simili a:
Il Tar d? il via libera al decreto per l'origine del grano sull'etichetta della pasta
www.repubblica.it
bufale da sfatare il grano duro importato dal canada per la pasta non una minaccia per la salute le analisi arpa puglia e zooprofilattico lombardia confermano livelli bassissimi di micotossine il fatto alimentare
Negli ultimi mesi il grano duro importato dal Canada e impiegato nell’industria della pasta italiana per fare spaghetti e maccheroni, è finito al centro del dibattito accusato di avere un elevato valore di contaminanti tossici per la salute.

Tutti i risultati simili a:
Bufale da sfatare: il grano duro importato dal Canada per la pasta, non è una minaccia per la salute. Le analisi Arpa Puglia e zooprofilattico Lombardia confermano livelli bassissimi di micotossine - Il Fatto Alimentare
www.ilfattoalimentare.it
grano duro per i produttori arriva il premio fino a 200 euro ad ettaro stato quotidiano
Per la campagna 2017/2018 gli agricoltori potranno accedere ad un premio, stavolta fino a 200 euro per ettaro, per la produzione di grano duro legata a contratti di filiera che favoriscano il rafforzamento della filiera grano-pasta nazionale.

Tutti i risultati simili a:
"Grano duro, per i produttori arriva il premio fino a 200 euro ad ettaro" | Stato Quotidiano
www.statoquotidiano.it
grano duro canadese contaminato le analisi confermano che tutto regolare l ennesima sceneggiata di coldiretti a bari sfiora il ridicolo il fatto alimentare
50 mila tonnellate di grano duro canadese sequestrate a Bari perché contaminato da deossivalenolo (DON).
···
Le analisi ufficiali sui campioni prelevati dai Carabinieri Forestali in quell’occasione smentiscono le notizie diffuse dai media, visto che il carico di grano canadese esaminato rispetta perfettamente i limiti europei per i contaminanti ed è sicuro.

Tutti i risultati simili a:
Grano duro canadese contaminato? Le analisi confermano che è tutto regolare. L?ennesima sceneggiata di Coldiretti a Bari sfiora il ridicolo - Il Fatto Alimentare
www.ilfattoalimentare.it
divella e scaf lanciano contratto filiera su grano duro
(askanews) - La società cooperativa agricoltori del Fortore, di San Bartolomeo in Galdo e l'impresa molitoria e pastaria Divella di Rutigliano, secondo produttore italiano di pasta secca, hanno lanciato oggi un contratto di filiera che avrà come obiettivo per la Divella di assicurarsi nella campagna cerealicola 2017/2018 almeno 7000 quintali di grano duro fino di alta qualità, con un tenore minimo di proteine del 15,5% ad un prezzo base corrisposto agli agricoltori di 27 euro al quintale.

Tutti i risultati simili a:
Divella e ScaF lanciano contratto filiera su grano duro
it.notizie.yahoo.com

2017 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.