Signore e Signori 50 anni dopo: l'Italietta vista da Pietro Germi torna a Cannes

Evaristo Fusar/Archivio Rcs Sfoglia la gallery Corre l’anno 1966, e al Palais Du Cinema trionfa la pungente commedia di Pietro Germi, Signore & signori, il ritratto dei vizi e delle virtù di un’Italia perbenista e piccolo borghese condivide il podio con il drammatico Un homme et une femme di Claude Lelouch.
···
Tra le pellicole in concorso, la 19ª edizione vede proiettate Il dottor Živago di David Lean, il Falstaff di Orson Welles e Operazione diabolica di John Frankenheimer, ma a conquistare il Grand Prix è la satira piccante di Signore & Signori, una finestra sulle ipocrisie di una certa borghesia di provincia, agiata e annoiata, coi suoi compromessi, le sue ambiguità, i pettegolezzi, i tradimenti, sempre ben nascosti sotto un’ostentata moralità.
···
A dar vita alla giostra di personaggi premiata a Cannes da Sophia Loren, presidentessa della giuria, Germi chiama Virna Lisi, Gastone Moschin, Moira Orfei, Alberto Lionello, Franco Fabrizi, oltre a reclutare per la sua sceneggiatura, Luciano Vincenzoni, Age & Scarpelli ed Ennio Flaiano.
www.iodonna.it
recensione loveless di andrei zvyagintsev il film russo che a cannes si meritava la palma d oro
Voto 8 e mezzo Allo scorso Cannes gli hanno dato il premio della giuria, non proprio tra i più importanti del palmarès, ma avrebbe meritato di più, anzi il massimo, la palma d’oro andata invece al sopravvalutato svedese The Square.

Tutti i risultati simili a:
Recensione: LOVELESS di Andrei Zvyagintsev. Il film russo che a Cannes si meritava la Palma d'oro
nuovocinemalocatelli.com
dopo cannes l enigmatico they sbarca a torino35
In questa sorta di esilio si trova anche il (o la) protagonista di They, opera prima della regista iraniana Anahita Ghazvinizadeh, già passata a Cannes e riproposta fuori concorso a Torino 35.

Tutti i risultati simili a:
Dopo Cannes, l'enigmatico "They" sbarca a Torino35
www.iodonna.it
venezia 2017 il mio bilancio buon festival ma per favore non parliamo di sorpasso su cannes
Sorpasso su Cannes, in crisi dopo la smorta edizione 2017.
···
Piano, signore e signori, Cannes resta lontano anzi iraggiungibile anche se la sua edizione 2017 non è stata memorabile (e però neanche così disastrosa come da narrativa chissà perché consolidatasi da maggio in poi), anche se comincia a soffrire di una formula ossificata, di massima rigidità, refrattaria all’innovazione.

Tutti i risultati simili a:
Venezia 2017, il mio bilancio. Buon festival, ma per favore non parliamo di sorpasso su Cannes
nuovocinemalocatelli.com
cannes 70 monica bellucci a tutta tv anche dopo twin peaks
Iniziare il discorso in italiano («Signori e signore buonasera», ndr) mi ha aiutato a trovare la temperatura giusta, a entrare in contatto con me stessa.
···
È l’ottava volta di Monica a Cannes Ormai i francesi l’hanno adottata.

Tutti i risultati simili a:
Cannes 70. Monica Bellucci a tutta tv anche dopo Twin Peaks
www.gqitalia.it
cannes 2017 15 film da non perdere 15 registi su cui puntiamo
ecco i film più attesi della settantesima edizione della kermesse rivierasca e i registi da non perdere di vista, dai più giovani e promettenti al maestro Michael Haneke, che concorre per la terza Palma d'oro.
···
Sembra passato così poco tempo da quando ci stupivamo per la (seconda) Palma d'oro a sorpresa per Ken Loach ed il suo Io, Daniel Blake, ed invece eccoci di nuovo qui per una nuova edizione del Festival di Cannes.

Tutti i risultati simili a:
Cannes 2017: 15 film da non perdere, 15 registi su cui puntiamo
movieplayer.it
the man who killed don quixote montaggio quasi pronto terry gilliam punta a cannes
The Man Who Killed Don Quixote ha terminato le riprese a giugno, con uno dei membri del cast, Oscar Jaenada, che ha rivelato in un'intervista di settembre che stanno pianificando una prima mondiale al Festival di Cannes 2018.
···
Non è una sorpresa che il regista guardi ad un debutto a Cannes, visto che è stato a Cannes nel 2016 che Gilliam ha annunciato che il film sarebbe finalmente diventato realtà, dopo quasi due decenni di rinvii.

Tutti i risultati simili a:
The Man Who Killed Don Quixote: montaggio quasi pronto, Terry Gilliam punta a Cannes?
www.cineblog.it
golf della montecchia premiato a cannes con il sostenibilit ambientale iagto 2018
Al Golf della Montecchia si trovano colonie di anatre e aironi, garzette, tordi e tantissima altra fauna, è un habitat ideale, di certo non comune in Italia come riscontrato da un recente monitoraggio del Ministero dell'Ambiente.

Tutti i risultati simili a:
Golf della Montecchia, premiato a Cannes con il "Sostenibilit? Ambientale Iagto 2018"
www.padovaoggi.it
venezia 2017 il mio bilancio buon festival ma per favore non parliamo di sorpasso su cannes
Sorpasso su Cannes, in crisi dopo la smorta edizione 2017.
···
Piano, signore e signori, Cannes resta lontano anzi iraggiungibile anche se la sua edizione 2017 non è stata memorabile (e però neanche così disastrosa come da narrativa chissà perché consolidatasi da maggio in poi), anche se comincia a soffrire di una formula ossificata, di massima rigidità, refrattaria all’innovazione:

Tutti i risultati simili a:
Venezia 2017, il mio bilancio. Buon festival, ma per favore non parliamo di sorpasso su Cannes
nuovocinemalocatelli.com
cannes 2017 i 10 film migliori secondo me
– e le rassegne collaterali off-indipendenti (Quinzaine des Réalisateurs e Semaine de la Critique), ho visto quest’anno a Cannes 44 film, sempre che non abbia sbagliato la conta.
···
Se puntandomi una pistola alla tempia mi si intimasse di scegliere uon e uno solo dei film che ho visto a Cannes 2017 andrei su questa follia geniale di Bruno Dumont.

Tutti i risultati simili a:
Cannes 2017: I 10 FILM MIGLIORI (secondo me)
nuovocinemalocatelli.com
cannes il pap
Si chiama Baobab ed è specializzata in realtà virtuale La realtà virtuale a Cannes non è solo quella drammaticamente commuovente del premio Oscar Alejandro Gonzalez Iñárritu che ha scelto di trascinare lo spettatore nell'esperienza dei migranti, ci sono anche i cartoon del papà di Madagascar Eric Darnell.

Tutti i risultati simili a:
Cannes, il pap
www.repubblica.it
cannes vetrina di lusso per milano
La "missione" alla fiera Iltm di Cannes (3-6 dicembre), la principale in Europa per il turismo di alta gamma, aveva un nome inglese, Unexpected, ma l'orgoglio dell'italianit?
···
Come dimostra il successo riscosso a Cannes.

Tutti i risultati simili a:
Cannes vetrina di lusso per Milano
www.ilsole24ore.com
pop up cinema christmas il film rivelazione di cannes nothingwood party
Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni 5 - Bologna A Natale al Pop Up Cinema Christmas, il film-rivelazione di Cannes 2017 NOTHINGWOOD PARTY In esclusiva nei suggestivi spazi dell'Oratorio di San Filippo Neri, scopri lo Spielberg afghano Salim Shaheen e il travolgente cast di attori eccentrici e totalmente fuori controllo che lo segue in ogni sua avventura cinematografica In un periodo molto affollato e ricco di nuove proposte cinematografiche, quello natalizio, in cui i film di qualità e i distributori indipendenti fanno fatica a trovare una giusta collocazione soffocati dal nuovo blockbuster o dall'ultimo cine-panettone, il Pop Up Cinema Christmas diventa un punto di riferimento per chi cerca una proposta cinematografica diversa.

Tutti i risultati simili a:
Pop Up Cinema Christmas: il film-rivelazione di Cannes Nothingwood party
www.bolognatoday.it
il poster del festival di cannes 2017 con claudia cardinale flashes il post
È stata pubblicata la locandina ufficiale della 70esima edizione del Festival di Cannes che si terrà dal 17 al 28 maggio.
···
La protagonista del poster è l’italiana Claudia Cardinale, che ha recitato tra gli altri per Luchino Visconti (Il Gattopardo, Vaghe stelle dell’Orsa, Rocco e i suoi fratelli), per Mario Monicelli (I soliti ignoti), per Federico Fellini (8½), per Luigi Comencini (La ragazza di Bube, La storia) e per Pietro Germi (Un maledetto imbroglio).

Tutti i risultati simili a:
Il poster del Festival di Cannes 2017, con Claudia Cardinale | Flashes - Il Post
www.ilpost.it
ci sono almeno 9 sorprese che il festival di cannes ha in serbo per voi
Sulla Croisette, al Palais des Festival et des Congrés, è tutto pronto o quasi per la grande inaugurazione prevista per domani sera, quando avrà inizio ufficialmente la settantesima edizione di un Festival di Cannes che, stando alle (poche) parole di Thierry Frémaux - da dieci anni delegato generale della kermesse - sarà un'edizione che stupirà più del solito.

Tutti i risultati simili a:
Ci sono almeno 9 sorprese che il Festival di Cannes ha in serbo per voi
www.huffingtonpost.it
cannes 2017 in concorso c okja il film con tilda swinton prodotto da netlifx
Terza giornata di Cannes 2017, arrivano il terzo e il quarto film in concorso, Okja di Bong Joon-Ho e Jupiter’s Moon di Kornél Mundruczó.
···
Nella terza giornata di Cannes 2017, oltre ai film in concorso, c’è spazio anche per l’Italia, con A Ciambra di Jonas Carpignano, nella Quinzaine des Realisateurs.

Tutti i risultati simili a:
Cannes 2017 in concorso c?è Okja, il film con Tilda Swinton prodotto da Netlifx
www.optimaitalia.com
ufficiale il gemellaggio tra le scuole alberghiere di alba e cannes
L’École Hôtelière di Cannes, autorevole scuola della Costa Azzurra nonché illustre rappresentante dell’eccellenza enogastronomica francese, sarà partner di un gemellaggio che coinvolgerà direttamente gli allievi dei due istituti in una serie di progetti senza precedenti.

Tutti i risultati simili a:
Ufficiale il gemellaggio tra le scuole alberghiere di Alba e Cannes
www.targatocn.it
alla sala degli artisti da gioved 23 arriva the square l opera palma d oro a cannes nel 2017
Radio Fermo Uno iscritta nel Registro dei Giornali e dei Periodici del Tribunale di Fermo il 9 aprile 1988 con il numero 7.

Tutti i risultati simili a:
Alla Sala degli Artisti, da gioved? 23, arriva The Square, l'opera Palma d'Oro a Cannes nel 2017
www.informazione.tv
festival di cannes claudia cardinale ritoccata nella locandina ufficiale nerdmovieproductions
La locandina ufficiale della 70esima edizione del Festival di Cannes che si terrà dal 17 al 28 maggio è stata pubblicata da poco.
···
Attrice di spicco del panorama cinematografico italiano che ha recitato tra gli altri per Luchino Visconti (Il Gattopardo, Vaghe stelle dell’Orsa, Rocco e i suoi fratelli), per Mario Monicelli (I soliti ignoti), per Federico Fellini (8½), per Luigi Comencini (La ragazza di Bube, La storia) e per Pietro Germi (Un maledetto imbroglio).

Tutti i risultati simili a:
Festival di Cannes: Claudia Cardinale ritoccata nella locandina ufficiale - Nerdmovieproductions
nerdmovieproductions.it
cannes si gode la grande abbuffata torna la serie culto twin peaks ma su schermo gigante
Per il resto l'anteprima delle prime due puntate del nuovo "Twin Peaks" a Cannes è carta straccia, da qualche giorno la mitica serie resuscitata da David Lynch è a portata di telecomando.
···
Il test, qui a Cannes, è l'ovazione che accoglie la vecchia sigla, con quel "tema" di Angelo Badalamenti che ha trasferito in note l'uso cinematografico del ralenti.

Tutti i risultati simili a:
Cannes si gode la grande abbuffata. Torna la serie culto Twin Peaks, ma su schermo gigante
www.huffingtonpost.it
festival di cannes 2017 recensione hikari radiance di naomi kawase un film insopportabilmente kitsch che ne contiene un altro meraviglioso
Quello di Hikari non è il solo caso del concorso di Cannes 70.
···
Il più tosto dei non vedenti con cui deve confrontarsi nel gruppo-test è Nakamori, un signore che ha perso quasi totalmente la vista, e solo guardando verso il basso riesce a percepire un qualche balenio, una qualche forma, e sono questi fantasmi luminescenti che cerca di afferrare attraverso la sua Rolleiflex.

Tutti i risultati simili a:
Festival di Cannes 2017. Recensione: HIKARI (Radiance) di Naomi Kawase. Un film insopportabilmente kitsch che ne contiene un altro meraviglioso
nuovocinemalocatelli.com

2017 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.