Sul Sole è comparso un "buco" nero, fotografato ai raggi ultravioletti

sono gli effetti di un buco coronale, un fenomeno ben noto dovuto alla presenza di una regione "fredda" che si può formare periodicamente nella parte più esterna dell'atmosfera della nostra stella.
Appare come un gigantesco "buco" nero nella regione settentrionale del Sole ed è un fenomeno importante da studiare per capire meglio non solo i meccanismi che avvengono all'interno delle stelle ma anche per sviluppare le tecnologie necessari ai futuri voli umani di esplorazione del Sistema Solare.
I buchi coronali sono infatti regioni di bassa densità dell'atmosfera solare, visibili solamente ai raggi X e ultravioletti, che appaiono più scuri perché le temperature al loro interno sono più basse rispetto alle aree circostanti.
il buco nero pi antico mai osservato mette in dubbio le teorie astronomiche
Le informazioni che vi abbiamo dato sono sufficienti per capire l'importanza della scoperta del buco nero supermassiccio risalente a ben 690 milioni di anni dopo il Big Bang ed avente una massa 800 milioni di volte quella del Sole.

Il buco nero pi? antico mai osservato mette in dubbio le teorie astronomiche
trovato un buco nero a soli 690 milioni di anni dal big bang
per certi versi ironico che a far luce sul mistero delle fasi iniziali del Cosmo, in seguito al Big Bang, possa contribuire la scoperta di un buco nero supermassiccio, formatosi quando l'Universo aveva "appena" 690 milioni di anni.
Gli astronomi hanno infatti scoperto un quasar ospitante nel suo centro un buco nero supermassiccio da 800 milioni di volte la massa del Sole.

Trovato un buco nero a soli 690 milioni di anni dal Big Bang
sul sole un buco nero pi
Sul Sole è apparso un buco nero dalle dimensioni maggiori rispetto a quelle del pianeta Terra.
Il buco nero sarebbe in grado di causare brillamenti di classe "M", esplosioni di radiazioni di un decimo rispetto alla classe "X", la più intensa in questa speciale classificazione.

Sul Sole un buco nero pi
www.tgcom24.mediaset.it
eurogruppo cronaca di un buco nero che non si vuole affrontare
L'organismo che riunisce i ministri delle Finanze degli Stati membri è il più opaco dell'Ue.

Eurogruppo, cronaca di un "buco nero" che non si vuole affrontare
www.lettera43.it
come creare un buco nero molecolare con un laser a raggi x wired
Alla Kansas State University hanno deciso di studiare cosa succede se si concentra un fascio di raggi X ad altissima intensità su campioni di materia piccolissimi, come una molecola o un singolo atomo.
Un solo velocissimo impulso del laser a raggi X più potente del mondo ha spogliato gli atomi dei loro elettroni più interni, lasciando un vuoto che ha richiamato altri elettroni dagli atomi circostanti, in una sorta di buco nero molecolare.

Come creare un buco nero molecolare con un laser a raggi X - Wired
www.wired.it
buco nero supermassivo scoperto il buco nero pi lontano dell universo
A Roma per la prima volta una mostra del fotografo Steve McCurry BUCO NERO SUPERMASSIVO DA RECORD:
LONTANO DELL'UNIVERSO Scoperto un buco nero da record, è il più lontano dell'universo ed un quasar, grande 800 milioni di volte la massa del Sole, che risale a 690 milioni di anni dopo il Big Bang.

Buco nero supermassivo: scoperto il buco nero pi? lontano dell'universo
trovato un buco nero di soli 690 milioni di anni

Trovato un buco nero di soli 690 milioni di anni
il pi lontano buco nero mai scoperto un faro nell universo primordiale
GLI astronomi hanno scoperto un buco nero gigantesco quasi ai confini dell'Universo, il più lontano mai osservato:
61 associato a questo buco nero è una galassia primordiale la cui luce, sotto forma di radiazioni elettromagnetiche, ha viaggiato per miliardi di anni arrivando fino ai telescopi utilizzati dai ricercatori che l'hanno catturata:

Il pi? lontano buco nero mai scoperto: un "faro" nell'Universo primordiale
il buco nero sul sole e altre follie astronomiche sulla tempesta geomagnetica in corso wired
Il buco nero sul Sole Quando in astrofisica si parla di buco nero, generalmente ci si riferisce a un corpo celeste capace di generare un’attrazione gravitazionale così intensa da non lasciare sfuggire all’esterno praticamente alcun tipo di particella, inclusa la luce.

Il "buco nero" sul Sole e altre follie astronomiche sulla tempesta geomagnetica in corso - Wired
www.wired.it
laser a raggi x crea un buco nero molecolare
Chi ha letto buco nero molecolare e ha un minimo di conoscenza scientifica avrà sussultato così come faccio io quando sento l’aggettivo quantico usato a sproposito.
Che cosa è davvero successo nell’esperimento con laser a raggi X Ricercatori da Kansas State University, Deutsches Elektronen-Synchrotron (DESY) di Amburgo e numerosi altri istituti, lavorando col laser a raggi X più potente al mondo, lo Stanford Linear Accelerator Center (SLAC) che dipende dai laboratori del dipartimento energia USA stavano usando impulsi di raggi X su atomi all’interno di piccole molecole, perchè lo fanno?

Laser a raggi X crea un "buco nero molecolare"
www.ultimavoce.it
scoperto il buco nero pi lontano dell universo sky tg24
Si tratta di un buco nero, il più lontano mai scoperto finora, e del quasar che lo contiene, luminoso come 800 stelle analoghe al Sole.
Quasar e buchi neri sono strettamente collegati, in quanto i primi vengono generati dai secondi, quando dei gas (o anche delle stelle) collassano all'interno di un cosiddetto buco nero supermassiccio.

Scoperto il buco nero pi? lontano dell'universo | Sky TG24
tg24.sky.it
scoperto il buco nero supermassiccio pi distante dalla terra
Il buco nero gigante è stato individuato nel corso di uno studio condotto dall’astronomo cileno Eduardo Bolaños, del Carnegie Institute for Science negli Stati Uniti.
“È il buco nero supermassiccio più distante che sia mai stato individuato“, ha dichiarato l’astronomo cileno Eduardo Bolaños, autore principale dello studio che annuncia la scoperta sulla rivista Nature.

Scoperto il buco nero supermassiccio più distante dalla Terra
focustech.it
il buco nero supermassiccio pi distante e pi antico dell universo
Vedi anche L'enorme buco nero all'alba dei tempi Il più grande buco nero mai osservato La luce di un oggetto che proviene dall'epoca in cui l'universo aveva 'solo' 690 milioni di anni (e quindi ha impiegato 13 miliardi di anni per arrivare fino a noi), ha indotto gli astronomi a ritenere che si tratti di un enorme buco nero primordiale, che possiede una massa pari a 800 milioni di volte quella del nostro sole.

Il buco nero supermassiccio pi? distante e pi? antico dell'universo
www.nationalgeographic.it
scoperto nuovo buco nero nella via lattea grande come 100 mila soli
Un buco nero di dimensioni “intermedie” è stato scoperto nella nostra Galassia, circa 100 mila volte più grande del nostro sole.
Questo buco nero è posizionato vicino a Sagittarius A*, che è decisamente più grande, quasi difficile da immaginare per un essere umano:

Scoperto nuovo buco nero nella Via Lattea: è grande come 100 mila soli
focustech.it
1979 fotografato per la prima volta un buco nero quali sono le differenze con quello di interstellar
Ma quali sono, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche, le differenze sostanziali fra un buco nero reale e quello rappresentato in Interstellar?
Quando ciò avviene, ciò che resta della stella collassa su sé stessa, trasformandosi in un oggetto dalle dimensioni ridotte, ma che possiede un campo gravitazionale incredibilmente potente, al punto da riuscire a intrappolare al suo interno perfino la luce (il che equivale a dire che la velocità di fuga da un buco nero è maggiore della velocità della luce stessa).

1979: fotografato per la prima volta un buco nero ? Quali sono le differenze con quello di Interstellar?
www.mangaforever.net
un fossile cosmico il buco nero che ci racconta com era l universo da bambino
Osservato il buco nero supermassiccio più lontano e antico di tutti, un vero e proprio “fossile” che risale alla gioventù del nostro Universo.
Combinando i dati provenienti da questi tre strumenti, il team coordinato dal professor Eduardo Baados ha determinato che il buco nero si trova a circa 13 miliardi di anni luce da noi.

? un fossile cosmico il buco nero che ci racconta com'era l'Universo da 'bambino'
avvistato il buco nero pi lontano di sempre ecco i dettagli
Il buco nero più lontano mai visto prima è stato trovato da una squadra di astronomi ricercatori.
Attualmente questo enorme buco nero si troverebbe ai confini dell’Universo e secondo dei calcoli effettuati, la luce emessa dai gas che sono soggetti all’attrazione gravitazionale dello stesso, impiegherebbe circa 13 miliardi di anni per giungere alla Terra.

Avvistato il buco nero pi? lontano di sempre. Ecco i dettagli
www.ultimavoce.it
ecco il buco nero pi distante dalla terra si formato 700 milioni di anni dopo il big bang
Quell'oggetto brilla come 40 mila miliardi di stelle simili al nostro Sole.

Ecco il buco nero pi? distante dalla Terra, si ? formato 700 milioni di anni dopo il Big Bang
www.ilmessaggero.it
buco nero divora una stella pi grande del nostro sole
Non è la prima volta che assistiamo al banchetto di un buco nero, ma in genere si tratta di eventi che hanno una durata relativamente breve - non più di un anno.
il buco nero XJ1500+0154 situato in una piccola galassia a 1,8 miliardi di luce da noi ha divorato una stella due volte più massiccia del nostro Sole, impiegando 10 anni.

Buco nero divora una stella più grande del nostro Sole