2 minuti Peugeot 205 Turbo 16 è una di quelle sportive indimenticabili Un’auto stradale nata per competere nel Gruppo B, un mostro di tecnica, performance ma anche ricercatezza, perché realmente la mitica Peugeot 205 Turbo 16 era un prototipo omologato e prodotto in serie seppur in un numero limitatissimo di unità.
Il regolamento Fia di quegli anni prevedeva una quantità minima, almeno 200 unità, che le case automobilistiche erano obbligate a produrre ed omologare per utilizzo stradale, per poi accedere così alle gare del Gruppo B Le limitazioni erano realmente limitate alla sola quantità minima di unità da produrre, per il resto avevano praticamente carta bianca… Così dopo aver presentato nel 1983 la 205 “normale”, la casa del Leone in occasione del Salone di Ginevra, nel 1984 presentò la sua “arma letale” La Peugeot 205 Turbo 16 aveva una somiglianza stilistica impressionante rispetto alle varianti borghesi e tranquille, ma… Sotto la sua carrozzeria, realizzata in materiale composito, nascondeva una serie di soluzioni tecniche degne di una vettura pronto corsa: