Pensione InpsNovità in materia di pensioni
···
Torna l'adeguamento al costo della vita per le pensioni superiori a 1.
···
Tra le altre novità, torna anche il contributo di solidarietà sulle cosiddette pensioni d'oro, che sarà del 6-12 per cento sugli importi superiori a 6.


Ultime ore per il governo Letta
···
dopo la presentazione da parte del presidente del consiglio Enrico Letta di ‘Impegno Italia’ si attende la replica del segretario Matteo Renzi, che ieri sera ha annunciato con un tweet che dirà tutto ciò che pensa “in direzione del Pd.


Allo studio del governo Letta il pensionamento flessibile, la modifica delle soglie anagrafiche per andare in pensione all’abolizione del blocco della rivalutazione.


Non accenna a diminuire l’interesse degli utenti di Internet per i progetti di riforma del sistema pensionistico italiano.


Il cambiamento del sistema pensionistico italiano passa dall’accordo con le organizzazioni sindacali e dal miglioramento della congiuntura economica.


Pare essere definitivamente tramontata l’ipotesi di una riforma organica delle pensioni da parte del Governo Letta in questo 2013:
···
infatti tutte le ultime news riguardo eventuali cambiamenti alla famigerata legge Fornero si indirizzano verso un probabile colpo di spugna.


Continuano le discussioni in merito ai provvedimenti del governo Letta affinchè si possa modificare la Legge Fornero che riguarda le pensioni del comparto scuola.
···
ora queste ultime sono all’esame della Commissione Bilancio di cui è oggi presidente Francesco Boccia.


Si avvicina sempre di più il momento della verità riguarda l’eventuale riforma delle pensioni che il governo Letta potrebbe approntare in concomitanza con la legge di stabilità 2013:
···
a tal proposito vediamo quali sono le reali possibilità di una modifica alla legge Fornero, oltre che le ultime novità per esodati, quota 96 del settore scuola e lavoratori precoci che svolgono una professione usurante.


Il governo Letta non effettuerà nessuna riforma delle pensioni nella legge di stabilità 2013:
···
Vediamo ora nel dettaglio le ultime notizie riguardo le possibili modifiche alla legge Fornero e le novità su esodati e quota 96 del comparto scuola.


Nel 2013 non ci sarà nessuna riforma delle pensioni
···
infatti il governo Letta ha deciso di non modificare l’impianto della legge Fornero, almeno per quest’anno, destinando le poche risorse a disposizione all’eliminazione dell’Imu e al taglio del cuneo fiscale.


Come è noto da tempo la riforma delle pensioni non è nell’agenda del governo Letta come annunciato a più riprese dal ministro del Welfare, Enrico Giovannini, che però aveva assicurato che sarebbero stati presi provvedimenti per porre rimedio ad alcune ingiustizie scaturite dall’entrata in vigore della legge Fornero.


Il governo Letta è atteso, tra qualche giorno, dal voto di fiducia, ma nel frattempo in Commissione Bilancio della Camera è cominciato l’esame degli emendamenti alla legge di stabilità 2013:
···
Coloro che si attendevano una riforma delle pensioni adesso sperano che qualche proposta di legge modifichi, seppur parzialmente, la legge Fornero o venga incontro alle esigenze di alcune particolari categorie di lavoratori, fortemente penalizzate dall’entrata in vigore delle norme approvate dall’esecutivo Monti in tema di assetto pensionistico.


del governo nell’individuare le soluzioni per rendere il sistema delle pensioni accettabili economicamente e socialmente.


In questi giorni il governo Letta è al lavoro per mettere a punto la legge di stabilità 2013-2014 e quindi, entro il 15 ottobre, sapremo se ci saranno dei provvedimenti riguardanti le pensioni
···
infatti Giovannini ha voluto ricordare come “con la riforma Fornero delle pensioni si risparmieranno, solo per la parte dell’inasprimento sulle regole per l’accesso al pensionamento, 93 miliardi fino al 2021 mentre sono stati stanziati, per lo stesso periodo, 10,4 miliardi per le salvaguardie dei lavoratori esodati fino al 2011.


Tutte le persone che nel corso di questi ultimi mesi avevano sperato che il governo Letta potesse modificare la legge Fornero si dovranno mettere l’animo in pace:
···
infatti secondo quanto annunciato dal ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, non ci sarà nessuna riforma delle pensioni ma forse soltanto qualche piccola correzione.


Nessuna rivoluzione della tanto vituperata legge Fornero è stata messa in cantiere dal governo Letta e tanto meno dalla sua maggioranza che ha preferito destinare le poche risorse disponibili all’eliminazione dell’Imu sulla prima casa per tutti e al taglio del cuneo fiscale.


E’ da tempo sfumata l’ipotesi di una articolata riforma delle pensioni ma continuano le discussioni in seno alla maggioranza che sostiene il governo Letta su come eventualmente modificare la legge Fornero, soprattutto prendendo provvedimenti a favore di alcune categorie di lavoratori fortemente penalizzate dai nuovi requisiti introdotti dall’ex ministro del Lavoro, come ad esempio esodati e quota 96 del settore scuola.


Andiamo ad analizzare quali saranno le decurtazioni previste dal governo Letta per aumentare i pensionamenti.
···
“Non siamo contrari alla flessibilità – dicono – purché non si parli di penalizzazioni ma di incentivi per favorire l’entrata in pensione, perché se si punta esclusivamente su un modello penalizzante ancora una volta si finisce per scaricare tutto sui pensionati”.


Nel 2014 la gran parte delle nuove tasse sar in capo a banche e assicurazioni ··· A redigere il bilancio fiscale del Governo Letta ci ha pensato l Ufficio studi della CGIA che ha calcolato i saldi tra le ··· Bortolussi va segnalato che il Governo Letta ha ereditato una situazione alquanto difficile sia per la tenuta dei conti ··· banche e

Il governo vacilla di nuovo possibile nascita nuovo governo Renzi Cosa potrebbe cambiare per le pensioni e nomi possibile nuovo ministro del Lavoro

Il nuovo programma di Letta per migliorare le condizioni di Italia Nessun accenno alle pensioni eppure sono un capitolo importante da modificare per un Italia migliore

Damiano rilancia sulle pensioni e si aspetta per questo mese la proposta del ministro Giovannini cosa potrebbe cambiare davvero e modifiche necessarie

Si discute da mesi ma ancora nessuna misura concreta su modifiche pensioni precoci usuranti ed esodati Nuova proposta di legge in auto a marzo Le rassicurazioni della presidente della Camera Boldrini

Qualcosa si muove nel mondo delle pensioni e forse ci saranno cambiamenti ··· concreti solo se ci sar rimpasto di governo Le novit

Voto anticipato o nuovo governo Renzi per modifiche reali alle pensioni bisogner attendere che qualcosa si stabilizzi prima politicamente Ipotesi al vaglio

Cambio al vertice della presidenza dell Inps dopo dimissioni Mastrapasqua chi ··· potrebbe realmente cambiare per le pensioni con nuovo presidente

La legge Fornero ha quasi imposto un blocco alle pensioni crollo delle erogazioni nell ultimo anno I motivi E come fare a lasciare prima il lavoro per lasciar spazio ai pi giovani

Uscita anticipata per uomini e donne prestito pensionistico nuove possibilit ··· e Quota 96 cosa sta cambiando per le pensioni italiane e quali interventi saranno davvero attuati

Novit pensioni in arrivo dalla Germania il governo di Angela Merkel pronto a varare un disegno di legge che permette una forma di pensionamento anticipato Cosa prevede misure e costi Si apre il dibattito

Nuove ed eventuali modifiche alle pensioni tra prestito pensionistico uscita flessibile e soluzioni per esodati Cosa cambier davvero con proposte ministro Giovannini

2014 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.